Cerca

IONITY amplia la sua rete in Italia: apre la stazione di Agira in Sicilia

IONITY continua ad ampliare la sua rete di ricarica in Italia; con la nuova stazione di Agira salgono a 15 le stazioni operative.

IONITY amplia la sua rete in Italia: apre la stazione di Agira in Sicilia
Vai ai commenti 10
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 14 nov 2020

La rete di ricarica di IONITY continua ad espandersi in Italia. Due giorni fa è stata aperta e quindi resa funzionante la stazione di Agira, vicino ad Enna, che si trova sulla A19, nei pressi del Sicilia Outlet City Village. Realizzata in collaborazione con Enel X, dispone di 4 colonnine con potenza sino a 350 kW. Complessivamente, la rete IONITY in Italia può contare ad oggi su 15 stazioni operative. Ulteriori 3 sono in fase di completamento.

Il progetto originale prevede la realizzazione di ulteriori 12 stazioni sul territorio nazionale. Al momento, però, non è ancora chiaro dove sorgeranno. La mappa dei punti di ricarica messa a disposizione da IONITY non segnala ancora queste future installazioni. Visto dove sono collocate le attuali stazioni è lecito attendersi nuove installazione anche al centro-sud Italia dove ci sono delle zone ampiamente scoperte.

Il progetto originale di IONITY, una joint venture creata dai principali costruttori con l'obiettivo di rendere accessibili i viaggi su lunghe tratte con le auto elettriche, prevede l'installazione di 400 stazioni in tutta Europa entro la fine del 2020. Attualmente ne sono già state rese operative 300. 52 stazioni sono in fase di costruzione e 48 non sono ancora state identificate. Purtroppo, a causa dell'attuale situazione sanitaria, i lavori sono stati più volte rallentati e quindi è difficile che entro fine anno si raggiunga l'obiettivo prefissato.

La rete di ricarica per auto elettriche ad alta potenza IONITY utilizza il principale standard di ricarica europeo CCS (Combined Charging System) ed è alimentata unicamente da energia rinnovabile. Quanto costa ricaricare? A meno di non disporre di una qualche tariffa agevolata mesa a disposizione dai partner, si andranno a pagare 0,79 euro a kWh prelevato.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento