Cerca

Piemonte, per le auto elettriche 10 mila euro di incentivi

Il Piemonte ha deciso di supportare ulteriormente la mobilità sostenibile con incentivi per l'acquisto di nuovi veicoli.

Piemonte, per le auto elettriche 10 mila euro di incentivi
Vai ai commenti 272
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 5 ott 2020

La Regione Piemonte vuole dare un forte impulso alla mobilità sostenibile e, in particolare, a quella elettrica. Per questo intende creare degli appositi incentivi per l’acquisto di auto, ciclomotori, motocicli, velocipedi e per la rottamazione di mezzi inquinanti. Il bando sarà emanato a metà ottobre e ai fondi potranno accedere i residente nella Regione e i dipendenti di aziende con una sede operativa in Piemonte.

Per quanto riguarda le auto si parte da 2.500 euro sino ad arrivare a 10.000 euro in base alle loro emissioni. Questo significa che chi acquisterà un veicolo elettrico potrà ottenere il contributo economico più alto che andrà poi a sommarsi a quello previsto dall'Ecobonus nazionale. Potenzialmente si può arrivare ad ottenere un incentivo complessivo di 20.000 euro.

L'incentivo, ovviamente più basso, andrà anche alle Euro 6 (benzina e diesel), alle ibride, alle Plug-in e ai veicoli alimentati a GPL e a metano. I fondi, come anticipato all'inizio, non sono riservati solo alle autovetture. La Regione Piemonte intende offrire per i ciclomotori o motocicli elettrici da 2.000 a 4.000 euro, 150 euro per una bicicletta e fino a 1.000 euro per bicicletta cargo per il trasporto di persone a pedalata assistita. Per la rottamazione senza ulteriore acquisto di altro veicolo si otterranno 250 euro (benzina o diesel fino a Euro 3 incluso).

Per ottenere il bonus per le auto è necessario rottamare veicoli a benzina fino a Euro 3 incluso e diesel fino a Euro 5 incluso. Per quelli dedicati ai ciclomotori e ai motocicli con trazione elettrica è necessario rottamare mezzi fino alla categoria Euro 3. Ulteriori dettagli si scopriranno con la pubblicazione del bando. Il fondo a disposizione è di 1.660.000 euro. Questo significa che saranno pochi a poterne approfittare davvero.

Per le aziende, invece, è già stato pubblicato un bando dedicato. Le PMI potranno avere diritto sino a 10.000 euro per i mezzi da lavoro trasporto persone. Cifra che può arrivare sino a 20.000 euro per i veicoli sopra alle 5 tonnellate. Incentivi di 500 e 1.000 euro per eBike e cargo bike.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento