Cerca

Solar City Car: quadriciclo elettrico per la città che si ricarica con il sole

Solar City Car è un quadriciclo elettrico per la città dotato di un tetto solare in grado di recuperare sino a 20 Km di autonomia al giorno.

Solar City Car: quadriciclo elettrico per la città che si ricarica con il sole
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 19 mag 2020

Per i caotici centri urbani servono mezzi di trasporto agili, compatti e ad emissioni zero. Renault propone da tempo la Twizy mentre Citroen ha presentato di recente la sua Ami. La startup olandese Squad-Mobility prova a dire la sua con Solar City Car, un quadriciclo elettrico pensato per il traffico delle città, dotato di un sistema di ricarica basato anche sull'energia solare.

SOLAR CITY CAR

Il costruttore ha voluto ascoltare i feedback dei suoi clienti e ha apportato alcune modifiche per migliorare questo suo modello. Tra gli accessori arrivano l'aria condizionata e le portiere rimovibili con o senza finestrino. Optional costosi ma che permettono di garantire un maggiore comfort di marcia. Le porte costano 500 euro (senza finestrino) o 1.000 euro (con finestrino). Per avere l'aria condizionata bisognerà aggiungere 2.500 euro ma nel prezzo sono incluse le portiere chiuse.


Solar City Car può essere ordinata sul mercato europeo al prezzo base di 5.750 euro più tasse. Le prime consegne sono attese nell'ultimo trimestre del 2021. Il veicolo è pensato essenzialmente per agevolare la mobilità urbana. Dal punto di vista tecnico, il motore elettrico è alimentato da una batteria da 4 kW in grado di offrire un'autonomia sino a 100 Km. La velocità massima raggiunge i 45 Km/h ma il costruttore sta già pensando ad una variante in grado di raggiungere gli 80 Km/h. Lo stile è minimalista proprio come la Renault Twizy.

L'auto può essere ricaricata attraverso una comune presa di corrente. Il tetto solare dovrebbe consentire di poter recuperare sino a 20 Km di autonomia al giorno.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento