Roma è la città più congestionata d'Italia secondo TomTom
La nona edizione del TomTom Traffic Index conferma i problemi di traffico della città di Roma; secondo il report, la Capitale d'Italia è la città più trafficata del Paese.

Roma è la città più trafficata in Italia. Questo primato arriva dal TomTom Traffic Index che arriva alla nona edizione ed ancora una volta fornisce approfondimenti dettagliati sullo stato di congestione del traffico delle principali città del mondo.
Un report sicuramente molto dettagliato visto che propone dati di ben 416 città in 57 Paesi differenti.
Secondo quindi il TomTom Traffic Index, la Capitale romana è la città più congestionata d'Italia con il 38% di tempo in più passato in auto a causa del traffico.
A livello europeo, Roma si colloca al 20esimo posto. Globalmente, invece, Roma ottiene un 43esimo posto. Dunque, la Capitale d'Italia è anche tra le città più congestionate del mondo.
A titolo di curiosità, la città che fa peggio di tutte è Bengalore in India con un 71% di tempo extra passato in auto per colpa del traffico.
Quanto rilevato dal TomTom Traffic Index va comunque a confermare quanto emerso dallo studio Global card scorecard di Inrix che ha verificato il trend della mobilità e della congestione urbana in 200 città di 38 Paesi. In quel caso, la città di Roma, per congestione, era risultata seconda solamente a Bogotà.
Numeri confermati, purtroppo, anche dai fatti reali. Proprio a causa del peggioramento della qualità dell'aria dovuto, in parte, anche dall'eccessivo traffico, di recente il Comune di Roma è stato costretto a bloccare per diversi giorni la circolazione di tutte le auto diesel.
Tornando al TomTom Traffic Index, dietro a Roma, in Italia, si collocano Palermo (36%), Napoli (32%), Messina (31%) e Milano (31%).