Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

ABT RSQ8-S: ecco l’Audi RS Q8 secondo il noto tuner tedesco

02 Dicembre 2023 20

Il nuovo ABT RSQ8-S rappresenta un passo avanti significativo nell'ambito del tuning di veicoli di alta gamma, posizionandosi come una proposta allettante nel segmento dei SUV premium. La realizzazione di questo nuovo progetto da parte di ABT Sportsline, dopo la recente XGT su base R8 LMS GT2, sottolinea il suo expertise nel rafforzare ulteriormente il profilo già imponente dell'Audi RS Q8.

Entrando più nello specifico, la trasformazione fatta da ABT sull’RSQ8-S prevede una serie di miglioramenti estetici e meccanici che elevano il veicolo oltre i suoi parametri originali. A livello estetico, si evidenzia l'aggiunta di componenti in fibra di carbonio come splitter, griglia anteriore e alettoni aerodinamici sui side skirts, che non solo accrescono l'aspetto aggressivo del SUV, ma contribuiscono anche alla sua funzionalità aerodinamica. L’aggiunta di un nuovo spoiler sul tetto e di un diffusore posteriore completa il pacchetto esterno.

IL V8 BITURBO ADESSO PRODUCE BEN 700 CV

Dal punto di vista delle prestazioni, ABT Sportsline ha apportato importanti modifiche al motore V8 biturbo da 4 litri. La potenza originale di 600 CV e 800 Nm è stata incrementata fino a raggiungere i 700 CV e 880 Nm grazie all'implementazione di una nuova unità di controllo.

Questa ottimizzazione è accompagnata da un nuovo impianto di scarico, che include un nuovo silenziatore posteriore, un tubo di sostituzione per il silenziatore centrale e dei nuovi terminali, enfatizzando ulteriormente il carattere sportivo del modello.


In termini di dinamica di guida, l'introduzione di cerchi da 23” con design a 10 razze in nero lucido, donano all’ABT RSQ8-S un'immagine ancora più imponente. Per coloro che preferiscono un compromesso tra estetica e comfort di guida, il tuner tedesco offre anche i cerchi da 22”. È importante notare che l'azienda ha anche ridotto l'altezza da terra dell'RS Q8, migliorando potenzialmente la maneggevolezza e l'agilità.

Infine, l’abitacolo non è stato trascurato. L’azienda di tuning offre la possibilità di personalizzare gli interni con elementi in fibra di carbonio, come la manopola del cambio e gli inserti sul cruscotto e sui sedili, oltre a luci di ingresso personalizzate e un pulsante di avvio unico.


20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandro De Filippo

Tra essere un auto sportiva e trasformare un auto in un auto sportiva ce ne vuole.
Questa un obbrobrio..oh se poi uno vuole buttare soldi.. fatti suoi.

Mpj

Una Subaru impreza, una Toyota Yaris GR ecc sono tutte vere auto sportive pensate per esserlo, non come sto catafalco pensato per il confort modificato per sembrare sportivo, ecco cosa intendo per auto sportiva, quella che hai descritto è un' auto da gara.

Lunariano

un'auto sportiva pura non riusciresti a guidarla per quanto sono rumorose, niente servo, coppia in basso inesistente, niente insonorizzazione e molti altri confort...

Mpj

Un' auto sportiva è ben altra cosa

Stiui

inutile è già stato detto?

rsMkII

Il senso è che se uno ha quei soldi li spende come meglio crede e magari preferisce questa. I gusti sono gusti.

Kondoriano

Si ma c'è un senso logico dietro, quando l'unico scopo del cellulare era telefonare non aveva senso fosse grande. Oggi con uno smartphone fai tutto e uno schermo grande fa una bella differenza.
Il suv invece è solo apparenza e falsa sensazione di sicurezza dall'altezza.
Parliamo di un tipo di veicolo che ha solo ed esclusivamente difetti

Pistacchio
Ratchet

ABorTo

lux85

una Urus normale forse si , ma una preparata la prendi per non meno di 600/700 mila €, questa sui 250 mila €, per chi può permettersela e ne ho viste in giro sia qui in Europa che in USA dove mi reco spesso per lavoro.

andrewcai

Non trovo il senso, costerà quanto una urus

c1p8HD
Signor Rossi
Lunariano

ha 700cv, trazoine quattro, cambio automatico, assetto ribassato. Se non sono queste caratteristiche da sportiva di lusso...

T. P.

https://media1.giphy.com/me...

disqus_j45Ph5JBS2

finiture da 500 abarth addio audi lusso,carbonio su paraurti e specchi e per loro è luxury,ridicoli

Mpj

Vorrei capire il senso di rendere sportivo un trabiccolo che di sportivo non ha niente

Gerardo Coltrinelli

Certo che ormai le Audi... so tutte precise...

R4gerino

Sostanzialmente è come fare il tuning ad uno Scania.

mister x

accrocchi appiccicati a degli scatoloni!

Auto

Dacia Spring 2024: l'anteprima del restyling, esterni e interni | Video

Motorsport

Formula 1: ufficiale, Lewis Hamilton in Ferrari dal 2025

Auto

Hyundai Kona Electric (2024): prova consumi d'inverno e ricarica rapida | Video

Auto

MG4: prova su strada, consumi reali e quale versione scegliere | Video