Audi e-tron 55 quattro MY19 e 20, maggiore autonomia grazie ad un aggiornamento

28 Ottobre 2021 11

Il lavoro sull'ottimizzazione del funzionamento dei motori elettrici e delle batterie può portare a migliorare le prestazioni di una vettura elettrica, soprattutto sul fronte dell'autonomia, senza dover intervenire a livello meccanico. Con un "semplice" aggiornamento software è possibile ottimizzare diversi parametri. Audi ha fatto sapere di avere reso disponibile un upgrade software per il modello e-tron 55 quattro MY19 e MY20 che permette di incrementare l'autonomia fino a 20 km (WLTP).

NIENTE OTA

Il marchio racconta che contestualmente al debutto di Audi e-tron Sportback, a fine 2019, aveva dedicato al modello Audi e-tron un aggiornamento tecnico che aveva permesso di migliorare la percorrenza massima. Un upgrade che riguardava la gestione della batteria e del powertrain elettrico. Ora, questo upgrade è stato reso disponibile per le vetture prodotte tra metà settembre 2018 (model year 2019) e fine novembre 2019 (model year 2020).

Purtroppo, niente OTA. Per installare l'aggiornamento (gratuitamente), sarà necessario recarsi presso i Service Partner Audi. Una volta installato, la capacità utilizzabile della batteria passerà da 83,6 kWh a 86,5 kWh. Ma non è finita qui perché l'aggiornamento va ad ottimizzare il funzionamento del motore elettrico asincrono che si trova sull'asse anteriore.

Il nuovo software ottimizza l’azione del motore elettrico asincrono all’avantreno, favorendo la riduzione delle dispersioni d’energia e il disaccoppiamento totale, privo di qualsivoglia effetto di trascinamento, di tale unità qualora le condizioni di marcia, lo stile di guida e la richiesta di potenza non ne rendano necessario l’intervento, demandando la trazione al solo propulsore posteriore.


L'upgrade interviene anche sulla gestione termica del powertrain che viene ottimizzata.

Grazie all’aggiornamento software, la portata dei flussi viene parzializzata e ottimizzata, a ulteriore vantaggio dell’efficienza.

Dunque, anche chi è in possesso delle vecchie versioni dell'Audi e-tron potrà beneficiare di questo aggiornamento che permetterà di aumentare il livello di autonomia senza alcun intervento sulla meccanica. Questo upgrade riguarda 34 mila vetture in tutto il mondo, di cui 157 in Italia.


11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MatitaNera

Tu non sei adulto?

Carlito

Scusa eh ma circa 50000 vendute nel 2020 secondo te sono poche?
Ti faccio presente che probabilmente è un auto con prezzo medio, riferito all'Italia, che si avvicina 100k€
Questo perché come tutte le tedesche si fanno pagare cari gli optional.
quest'anno visto che aumentata la concorrenza probabilmente ne venderà poco meno di 40k

Luis

Audi mi è sempre piaciuta ma secondo me è peggiorata nei frontali. Erano così puliti fino a poco tempo fa. Ora ci trovo troppe linee spezzate, troppi spigoli. Sono poco armonici. Ma gusti personali.

Francesco Zerbini

in Italia ne hanno vendute poche ma nel resto d'Europa ha venduto molto bene, soprattutto tenendo conto del prezzo e dell'autonomia comunque abbasta limitata rispetto alle concorrenti.

eberg93

Coff coff, vedo Tesla (tanto per dirne una) tutti i giorni (solo nel mio paesino sfigato di 3000 anime ci sono 4 model 3 e una model S) e elettriche a iosa appena salgo in città (tra cui la citate id3/4 dato che sto a Verona, sede italiana VW dove da sempre per le strade girano un sacco di auto tedesche e generalmente auto di un certo calibro, come in tutto il nord Italia).

Che la e-tron e la eqc siano due flop (soprattutto la EQC, ammesso anche da mercedes stessa) è un dato di fatto. Ce ne stanno ovunque di articoli e di statistiche di market share.

Comunque i complimenti li faccio io a te. Sempre bello vedere gli adulti che fanno i gradassi, sf0tt0no, e rispondono con le faccine. Ovviamente il tutto senza sapere chi si trovano di fronte, mostrando zero rispetto. Chissà i tuoi figli come sono ben educati (se ne hai, ma a questo punto spero di no).

Saluti, e a mai più rivederci.

Paolo Giulio

Boh, sarà che non sei mai uscito dalla tua cameretta, ma dalle mie parti ne (Rep. Ceca, Germania, Austria) ne girano parecchie e ne incrocio davvero molte (si notano...) anche in autostrada... per non parlare di una sbrega di ID3/4 e Tesla...

Sarà che sei limitato dalla concenzione di "nel mio paesotto non ne vedo nessuna per strada QUINDI non ne vendono" ?

Bel modo di ragionare... complimentoni! ^_^

Che costi tanto, che possa piacere o meno, ok.. ci sta!
Ma che non abbia venduto, tenendo conto di posizionamento e costo, è un po' (TANTO) ingiusto.

Paolo Giulio
Una volta installato, la capacità utilizzabile della batteria passerà da 83,6 kWh a 86,5 kWh.

Ecco i 20 km in più di autonomia (al netto di qualunque altro ritocco SW di facciata).

Carlito

Ma non è vero, certo ha consumi esagerati ma ha una curva di ricarica da sballo.
Poi con i costi che ha, ha venduto il giusto.
Una cosa certa è che ha bisogno di un aggiornamento HW e da quello che ho letto lo avrà nel 2022

Everything in its right place.

Boh è un q5/q7 elettrico

MatitaNera

Però è bella.

eberg93

La peggiore elettrica sul mercato insieme alla cugina EQC. Infatti ne han vendute due in croce.

Auto

Volkswagen Tiguan eHybrid, 2 settimane alla guida del SUV Plug-in

Auto

Auto elettrica fa rima con casa e indipendenza energetica | Un caffè con Silla

Auto

Honda HR-V eHEV: spaziosa, pratica ed efficiente | Recensione e Video

Auto

La nostra avventura con un van camperizzato (e che van!) | Video