Audi Q3 e Q3 Sportback TFSI e: parte la commercializzazione dei SUV Plug-in

19 Gennaio 2021 42

Il progetto di elettrificazione di Audi passa anche per l'ampliamento della sua gamma di vetture ibride Plug-in. Adesso, la Casa dei 4 anelli ha annunciato l'inizio della commercializzazione in Italia delle Audi Q3 e Audi Q3 Sportback TFSI e, SUV compatti PHEV annunciati lo scorso dicembre. Si possono già prenotare e saranno disponibili all'interno delle concessionarie a partire dal mese di marzo 2021.

SUV COMPATTI PLUG-IN

Riassumiamo le caratteristiche principali di questi modelli. Il powertrain dei SUV Q3 PHEV è composto da un 4 cilindri a benzina 1.4 TFSI (turbo a iniezione diretta) abbinato ad un motore elettrico. La trasmissione è affidata ad un automatico a 6 rapporti. Complessivamente, a disposizione ci sono 245 CV (180 kW) e 400 Nm di coppia. Molto buone le prestazioni. Entrambe le autovetture raggiungono i 210 Km/h di velocità massima e scattano da 0 a 100 Km/h in 7,3 secondi.

Parlando di consumi secondo il ciclo WLTP, Audi dichiara 1,6 – 2,1 l/100 km per la Q3 e 1,7 – 2,0 l/100 km per la variante coupé Sportback. Per quanto riguarda le emissioni di CO2, il dato è di, rispettivamente, 37 – 47 e 38 – 46 g/km. Il motore elettrico è alimentato da una batteria da 13 kWh che permette di offrire un'autonomia sino a 51 Km per la Q3 e sino a 50 Km nel caso della Q3 Sportback. L'accumulatore può essere ricaricato in corrente alternata sino ad una potenza massima di 3,6 kW.

Entrambe le vetture dispongono di un sistema di recupero dell'energia mutuato dal SUV e-tron e di un avvisatore acustico che segnala la loro presenza mediante un impulso sonoro quando si viaggia a bassa velocità in modalità elettrica. A bordo tanta tecnologia grazie alla presenza del sistema infotainment connesso basato sulla piattaforma MIB 3. Il display è da 10,1 pollici. La strumentazione digitale è presente di serie.

ALLESTIMENTI E PREZZI

Audi Q3 e Audi Q3 Sportback TFSI e possono essere acquistate negli allestimenti d’ingresso, Business (Business Plus per Q3 Sportback) e S line edition. Di serie i servizi Car-to-X e diversi sistemi ADAS tra cui si menzionano la frenata automatica d’emergenza, l’ausilio al mantenimento della corsia e l’avvertimento in caso di pericolo in corrispondenza dell’angolo di visuale cieco.

Capitolo prezzi. Si parte da 47.900 euro per Audi Q3 TFSI e e da 50.900 euro per Audi Q3 Sportbackt TFSI e. Trattandosi di modelli Plug-in, entrambi sono compatibili con gli incentivi.


42

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Phoenix

Assolutamente d'accordo, per chi è frustrato e invidioso. Chi non presenta queste caratteristiche è automaticamente in grado di esprimere un giudizio obiettivo? Non credo proprio.

Fabrizio

Con i vecchi sistemi sì. Ora il WLTP è molto molto vicino alla vita reale per benzina, diesel e mild/full hybrid, anche se poi tanto dipende dal piede.
Però per i PHEV sono proprio sballate le formule matematiche e i fattori di correzione

Aristarco

mi spiace per te...se vuoi ti regalo una gomma usata, così lo paghi

mattbra

Quello sicuramente.
Anche con i motori termici si consideravano i consumi andando a 70 all'ora su una strada in discesa......

Soter

Io ho un tributo su un F24

Soter

La capacità di giudizio è influenzata dall'invidia o dalla frustrazione di non poter possedere qualcosa (in generale, non mi riferisco all'utente di sopra...)

Gianluca

Ma infatti anche secondo me i consumi dichiarati sono sballati e sicuramente a favore del produttore.

teo

Se parto e vado in autostrada in elettrico ci fai zero ... Le situazioni di uso sono le più diverse e in queste auto dalla doppia tecnologia ci vuole un metodo diverso si calcolo consumo.
Grazie se faccio solo code al semaforo ci sta che faccio anche 0 ma se devo fare tratti di auto/superstrada o montagna cambia radicalmente

daniele

Meglio Formentor

Gianluca

Alla fine sono auto che vengono comprate in leasing dopo due, tre anni le cambiano. Possono sbizzarrirsi coi colori senza avere preoccupazioni per la rivendibilità.

Gianluca

50 km li fa in elettrico. Dividi il resto per i chilometri al litro

Fabrizio

Ma anche con la batteria carica, come dimostrato dai tedeschi.
Forse non più di un benzina eh, ma enormemente più del dichiarato

Fabrizio

Il metodo WLTP per le plug-in è dichiaratamente sballato, ormai lo sanno tutti.
Ma va bene per gli ecoincentivi.
Nella realtà i consumi sono il 3/400% più alti (in media)

Fabrizio

Quell'azzurro dal vivo è bellissimo.
Verde è po' troppo tamarro ma non mi dispiace

teo

Ma come è possibile fare 1.6l/km ma dai ma nemmeno nei sogni più belli ...

teo

Audi e VW sono sempre state insipide e un po' tristi ... Di contro invecchiano bene però

teo

Le anziane sono incredibilmente poco affidabili

Aristarco

Io una f8 tributo

Gianluca

Ne vedo alcune in giro di Sportback SQ3. Colori improbabili tipo verde e arancione Lamborghini. Devo dire che soggettivamente è una delle poche Audi recenti riuscite bene di design.

Vae Victis

A me della ricerca inglese me ne importa ben poco. Tanto sono tutte ricerche false.

Vae Victis

A me fa schifo.

mattbra

Quindi è colpa dell'auto e non del padrone???!!!!!

mattbra

Se non carichi la batteria è inutile comprare una plug-in

Phoenix

Ma che c'entra? Non è che la capacità di giudizio cambia in base a quello che si possiede. è una caratteristica innata e presente nel DNA. Ci sono persone totalmente incapaci di esprimere un giudizio oggettivo.

Aristarco

Tutte...pure le anziane, sono sempre state la fondo delle classifiche...

GinoGinoPilotino

Mah.... forse le ultime .... ma le più anziane no

Soter

Non ho capito il discorso delle prestazioni: ma 0-100 in 7,3 secondi con la batteria carica immagino, e quando (spesso...) ci si ritrova con la batteria scarica quanto spinge il solo 1.4 tfsi?

Soter

Che auto hai? Giusto per valutare il tuo giudizio...

Vabbè

che sogni tristi...ah, ma tu hai anche l'aifon...

Alfonso

Q3 SPB grigio nuvola con cromature black. Un sogno che spero di realizzare a breve

comatrix

In effetti...

DeepEye

o il full size, o non sei nessuno

Aristarco

che sono le peggiori per affidabilità

Alex

solo Range Rover Sport

Fandandi

Stessa cosa per le VW, hanno la stessa logica alla base secondo me.

GinoGinoPilotino

Male aggiungerei.... un bella Land Rover

comatrix

https://uploads.disquscdn.c...

comatrix

Bella? TU definisci quella vettura esteticamente bella? È insipida..
Ma poi cos'è una KIA? Ah no aspetta una Opel...

Alex

Era ora. Son da mesi che i miei 50k aspettano di essere spesi.

Mister chuck revenge

L'auto é bella, peccato per il frontale un po'troppo giocattoloso

DeepEye

Ah, le famose plug-in. Quelle che secondo una ricerca inglese, inquinano più dei benzina, perche la gente non si prende mai la briga di caricarle :D .

comatrix

Ultimamente le Audi le trovo come dire..., insipide...
Non che non siano buone vetture, come descriverlo, non hanno più quel carattere che avevano una volta ecco...

Auto

Auto elettriche e app di ricarica colonnine pubbliche: guida per principianti | Video

Curiosità

Apple Car, una storia infinita: cosa sappiamo finora | VIDEO

Motorsport

Formula 1: chi è Mick Schumacher? Storia e carriera del pilota Haas.

Auto

Audi Q5: solo mild-hybrid. Prova 40 TDI da 204 CV ibrida diesel con luci OLED | Video