Audi A3, la variante Plug-in da 245 CV si può ordinare: prezzi

21 Dicembre 2020 25

Audi amplia la disponibilità di motorizzazioni per la sua nuova A3 (Qui la nostra prova). Infatti, il costruttore tedesco ha comunicato che adesso si possono ordinare in Italia le Audi A3 Sportback e Audi A3 Sedan 2.0 (30) TDI S tronic. Inoltre, a listino pure la variante 2.0 (40) TDI quattro S tronic. Infine, la Casa dei 4 anelli ha aperto gli ordini anche per Audi A3 Sportback 45 TFSI e, versione Plug-in ad alte prestazioni.

Parlando di prezzi, la Plug-in è proposta ad un costo a partire da 45.100 euro. Vista la sua natura è compatibile con l'Ecobonus. Parlando delle altre motorizzazioni, Audi A3 Sportback e Audi A3 Sedan 2.0 (30) TDI S tronic partono da 31.350 euro e 32.650 euro e sono disponibili negli allestimenti base, Business, Business Advanced e S Line edition. Per quanto riguarda, invece, Audi A3 Sportback e Audi A3 Sedan 2.0 (40) TDI quattro S tronic, il listino parte da 44.700 euro e da 45.500. Auto ordinabili negli allestimenti Business Advanced e S line edition.

IBRIDA PLUG-IN DA 245 CV

Audi A3 Sportback 45 TFSI e dispone di un powertrain composto da un 4 cilindri 1.4 TFSI turbo a iniezione diretta e da un propulsore elettrico del tipo sincrono a magneti permanenti. La potenza complessiva del sistema arriva a 245 CV (180 kW) con 400 Nm di coppia. Il cambio è un automatico a 6 rapporti. Per raggiungere i 100 Km/h partendo da fermi bastano 6,8 secondi. La velocità massima è di 232 Km/h. I consumi nel ciclo combinato WLTP, a batteria carica, si attestano a 1,2 – 1,3 litri ogni 100 Km a fronte di emissioni di 29 – 31 grammi/km di CO2.

Grazie alla batteria da 13 kWh, l'autonomia in solo elettrico di Audi A3 Plug-in arriva sino a 61 Km (ciclo WLTP). Parlando degli altri modelli che Audi ha inserito a listino, le versioni 2.0 (30) TDI S tronic dispongono di un diesel 2.0 in grado di erogare 116 CV (85 kW) e 300 Nm di coppia. La velocità massima arriva a 206 Km/h e i 100 Km/h si raggiungono in 10,1 secondi (hatchback). Nel ciclo combinato WLTP percorrono sino a 22 Km con un litro di carburante a fronte di emissioni di 120 – 132 grammi/km di CO2

Le varianti 2.0 (40) TDI quattro S tronic, infine, si caratterizzano per un propulsore 2.0 diesel da 200 CV (147 kW) e 400 Nm di coppia. Nel classico scatto da 0 a 100 Km/h bastano 6,8 secondi, mentre la velocità massima raggiunge i 243 Km/h. Consumi nel ciclo combinato WLTP di 5,6 – 6,0 litri ogni 100 Km ed emissioni di 147 – 157 grammi/km di CO2.

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Commenti

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Antonio Russolillo

Già hanno risposto, si calcola i litri consumati per arrivare a 100km dopo che la batteria ha effettuato la sua massima copertura

Everything in its right place.

Col downsizing a cui sono tutti costretti se metti la cilindrata fa ridere. Anche BMW è stata costretta ad abbandonare il riferimento alla cilindrata.

Alex

Ordinata ieri scala 1:100. Na bomba.

Fabrizio

Si hanno senso in certe casistiche, tipicamente se l'autonomia elettrica basta per gli spostamenti quotidiani ma spesso si fanno viaggi lunghi.
Rimane da tenere in considerazione però i notevoli svantaggi in termini di peso, ingombri e prezzo rispetto ad una più semplice mild hybrid ad esempio.
Ed in ogni caso la procedura WLTP è fallata per queste auto XD

Gentleman.Driver

infatti mi sono sempre sembrati strani come consumi...comunque leggendo la prova "consumi reali" della classe c plug in su motor1 non sembrano malaccio...diciamo che hanno senso solo se vivi o usi l'auto prevalentemente in città e hai un garage privato con colonnina..

Ngamer

bella ma costa veramente tanto

Aristarco

Beh funziona anche di più, dipende da che modalità selezioni, semplicemente in full electric ha un'autonomia piuttosto limitata poi è un ibrida normale, ma ovviamente varia da modello a modello

an-cic

ma se fanno 50-60km in solo elettrico mi aspetterei che in uso combinato termico/elettrico possano funzionare per 150-200km e non per 100. poi è ovvio che quando è scarica è scarica, ma volevo appunto capire se ci fosse un qualche dato ufficiale chead esempio ti dice "a 130km/h la modalità termica/elettrica funziona per x km"

Fabrizio

neanche per quelli in realtà..è tutto un magheggio matematico

Fabrizio

E' palesemente sballato il modello di prove WLTP delle plug-in, usano dei fattori di correzione matematici irrealistici.
Nella realtà anche con batteria carica consumi ed emissioni sono spesso 3x rispetto a quelli dichiarati, ci sono vari test internazionali.
Ma a quanto pare a qualcuno va bene così...

Aristarco

Beh è ovvio, a batteria scarica non è una media che possono fare a lungo, solitamente le plug in fanno circa 50km in elettrico...poi per il resto si comportano come una ibrida normale, quindi questa media dichiarata vale per i primi 100km...

Fabrizio

Devo dire che dal vivo esteticamente rende molto più che in foto, riuscita bene.
Ma il plug-in sembra poco sensato quì, a meno di casi specifici d'uso

an-cic

ma che sia per i primi 100km è un tuo pensiero o viene da qualche documento ufficiale o test su strada? secondo me a livello europeo dovrebbero imporre la comunicazione di questo dato

Aristarco

Per i primi 100km...poi la batteria è scarica e son dolori...

Mr. G

Quindi stai dicendo che non è un 4.5 di cilindrata? :D

Guez87

La nuova nomenclatura è da trisomici

L0RE15

Massa a vuoto: 1660 kg

(fonte: sito Audi Italia)

luca bandini

tiene benone il valore per essere plug-in quindi super alla moda! https://uploads.disquscdn.c...
troll mode off

an-cic

secondo me c'è una lacuna normativa per le plug-in. il consumo di 1.2-1.3 litri/100km a batteria carica per quanti km valgono?

Mr. G

Introdotta dalla stessa Audi con le Allroad dal 1999, direi.

Desmond Hume

Credo segua la moda introdotta dalla dacia Sandero stepway di far sembrare piccoli suv pure le hatchback.

Ratchet

La vendono a peso?

Gentleman.Driver

Per me non ha senso, pesa quasi 300KG più della variante benzina Mild Hybrid e non ha ne si può mettere l'assetto sportivo; infatti come la variante plug-in meno potente sembra "rialzata" da terra.

Matt7even

Na Golf GTE oplà

Dario Lampa

Ma quante mila tonnellate pesa la plug-in per avere 245cv e prestazioni così ridicole...

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