Formula E: ecco la nuova Audi e-tron FE07 con powertrain realizzato in casa

26 Novembre 2020 6

A metà gennaio partirà in Cile la prossima stagione di Formula E che sarà la prima con il nuovo "status" di Campionato del Mondo FIA. Audi è sempre stata sin dall'inizio presente in tale serie e in questa settima stagione porterà al debutto la monoposto Audi e-tron FE07 che si caratterizza per disporre di un powertrain completamente nuovo che è stato per la prima volta sviluppato internamente.

Sino ad ora, infatti, era stata utilizzata un'unità realizzata insieme al partner Schaeffler. Grazie alla scelta di realizzare tutto in casa, Audi ha potuto sviluppare una soluzione inedita, partendo da zero. Il risultato è un powertrain chiamato Audi MGU5 che si caratterizza per la presenza di un motore elettrico con struttura a rotore interno e magneti posizionati esternamente. La trasmissione è a rapporto singolo.

Il nuovo powertrain è davvero compatto e leggero: pesa meno di 35 Kg, la potenza erogata è di 250 kW (qualifiche) - come da regolamento (200 kW in gara) - e può contare su un'efficienza di picco del 97%. Grazie a questa nuova unità, la monoposto elettrica Audi è in grado di accelerare da 0 a 100 Km/h in 2,8 secondi. La velocità massima è di 240 Km/h.

Sul fronte della batteria non ci sono particolari novità in quanto per regolamento l'accumulatore è fornito a tutti i team dalla McLaren. La nuova monoposto Audi e-tron FE07 disporrà anche di un nuovo look e debutterà il 28 novembre sulla pista di Valencia con alla guida i piloti Lucas di Grassi e René Rast.


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Desmond Hume

Quando smetteranno di correre su circuiti più adatti alle peg perego e ai monipattini ne potremo riparlare.
Ecco forse vedere dei tizi che si tirano spallate sopra i monopattini sarebbe più interessante.

L'illuminato

gare che possono piacere solo a non eterosessuali

volpe96

Beh dai, gli incidenti che fanno sono il massimo del divertimento ahah e in generale le gare sono abbastanza avvincenti.
Il Fan Boost invece è una porcata

Fabrizio

Peccato che le gare comunque non siano il massimo.
Vedremo con altri campionati elettrici, il Rallycross promette bene, con quei mezzi..

deepdark

Secondo me il vero salto lo potrebbero fare usando le batterie liquide zolfo-litio. Tanto a fine gara le rigenerano

volpe96

Il salto tecnologico fatto dalle vetture di Formula E in pochissimi anni è spaventoso, quelle della gen 1 sembrano kart a pedali rispetto alle attuali. E se la gen 3 mantiene le promesse, nel 2022 verrà fatto altrettanto

Auto

Fiat 600, ecco la versione ibrida: motori e prezzi

Auto

Peugeot E-3008 ufficiale, il SUV elettrico da 700km di autonomia arriva a febbraio 2024

Auto

Volkswagen Passat, nuova con ibrido Plug-in da 100 km, ma anche diesel | Video

Curiosità

Milano è la città italiana che ha incassato più multe nel 2022: 151 milioni di euro