Cerca

ABT RSQ8-LE: un SUV da 760 CV e 980 Nm per prestazioni estreme

Ecco la nuova ABT RSQ8-LE: tanto carbonio e prestazioni da urlo. Ecco tutto quello che c'è da sapere.

ABT RSQ8-LE: un SUV da 760 CV e 980 Nm per prestazioni estreme
Vai ai commenti 4
Gabriele Lupo
Gabriele Lupo
Pubblicato il 10 feb 2025

La nuova ABT RSQ8 Legacy Edition (RSQ8-LE) è un omaggio a un'icona del panorama dei SUV mondiale, alimentato da un V8 biturbo da 4,0 litri. Grazie alla combinazione di un design straordinario, tecnologia ad alte prestazioni e un'ottima versatilità, questo SUV speciale si prende il posto nella linea Legacy Edition. L'RSQ8-LE si inserisce perfettamente tra l'RS6-LE, lanciato a maggio 2023, e l'RS7-LE, disponibile da luglio 2023, ma si distingue anche nella gamma dei SUV ad alte prestazioni di ABT, accanto a modelli come l'RSQ8-S, l'RSQ8-R e l'RSQ8 Signature Edition.

Chi è familiare con le edizioni Legacy di ABT riconoscerà immediatamente l'RSQ8-LE, un'evoluzione del linguaggio di design tipico della Legacy Edition, che conserva l'essenza del marchio pur esprimendo una personalità unica e distintiva.

Per la prima volta nel corso della sua storia, l'azienda di tuning con sede nell'Allgäu presenta un veiclo come parte di un pre-lancio, questo significa che il veicolo mostrato si tratta di una simulazione di quello che sarà poi il vero design, anche se, in gran parte, rappresenta il prodotto finale. 

Un'altra novità riguarda la presentazione dal vivo dell'RSQ8-LE, che avverrà il 20 marzo 2025 in occasione dell'esclusivo evento di anteprima "Friends of ABT".

DESIGN

Il design esterno dell'RSQ8-LE si distingue per gli elementi aerodinamici in fibra di carbonio opaca, che danno un tocco sportivo e moderno. Gli inserti sul cofano, tipici della Legacy Edition, non solo aggiungono stile ma migliorano anche la ventilazione del motore. Lo spoiler anteriore con la scritta RSQ8-LE, insieme agli specchietti e ai passaruota allargati, esaltano ulteriormente la sua presenza potente sulla strada. Le griglie di ingresso aria sulla parte anteriore non solo rafforzano l'aspetto massiccio, ma ottimizzano anche il flusso d'aria per un migliore raffreddamento.

 

Anche sui lati e sul retro, la fibra di carbonio continua a dominare. Le cornici delle porte, l'inserto sulla gonna posteriore con il logo RSQ8-LE, l'ala posteriore con i nuovi Aeroblades e il badge "1 of 125" nella ventilazione del passaruota, tutto in nero lucido, conferiscono un tocco di esclusività. A completare il look ci sono i cerchi da 23 pollici in Glossy Black, leggeri e sportivi, montati su pneumatici 295/35 R23. 

INTERNI

Internamente si trovano elementi in fibra di carbonio finemente lavorati, tra cui le palette del cambio, le rifiniture del cruscotto, il pomello del cambio e le coperture dei sedili. Il volante sportivo è rivestito con Alcantara e presenta il logo ABT sul raggio del volante. 

Altri dettagli che richiamano l'identità del marchio includono il logo posizionato in punti strategici, la scritta del modello e i distintivi della serie limitata sui sedili, tappetini, tappetino del bagagliaio e soglie di ingresso. Tutto prende vita con il semplice tocco del pulsante di avvio-arresto, anch'esso logato ABT.

SPECIFICHE TECNICHE

Basato sull'audi RSQ8 Performance, il modello di serie più potente mai prodotto, il modello speciale raffinato da ABT risulta essere ancora più esclusivo. Ovviamente le prestazioni subiscono un upgrade ABT Power R, l'RSQ8-LE eroga 760 CV e una spaventosa coppia di 980 Nm, spingendo un veicolo dal peso di quasi 2,4 tonnellate con una forza inarrestabile. Il sistema di scarico in acciaio inox ABT, con i terminali quadrati da 105 mm, regala un suono potente e distintivo.

Grazie alla combinazione del sistema di sospensioni elettroniche ABT Level Control (ALC), dell'ammortizzamento adattivo a variazione continua e della stabilizzazione elettronica del rollio ABT (eAWS), sviluppato in collaborazione con il produttore, l'RSQ8-LE promette prestazioni eccezionali in ogni situazione di guida.

Questo sistema di sospensioni avanzato vuole assicurare una stabilitàì degna di nota, grande agilità e prestazioni sportive, simili a quelle delle auto da corsa. Il prezzo? Per avere il pacchetto ABT RSQ8-LE sono necessari €95.900.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento