Cerca

Audi RS Q8: dalla svizzera arriva la versione da 800 CV

SUV sportivo da 800 CV.

Audi RS Q8: dalla svizzera arriva la versione da 800 CV
Vai ai commenti 1
Redazione
Redazione
Pubblicato il 11 apr 2022

I SUV sportivi non sono più un tabù. Per chi cerca un’auto a ruote alte e ad altissime prestazioni c’è quasi l’imbarazzo della scelta. Audi, ad esempio, propone la RS Q8, versione “ingentilita” della Lamborghini Urus realizzata sulla stessa base ma con un po’ meno cavalli a disposizione. O meglio: un po’ meno cavalli a disposizione fino a che non ci ha messo sopra le mani O.CT Tuning.

TRE KIT SONO MEGLIO DI UNO

Il preparatore svizzero, infatti, ha deciso di elaborare la versione di punta del grosso Suv di Ingolstadt e di offrire ai propri clienti addirittura tre varianti da sparo del modello. Per chi vuole un brivido in più, senza esagerare, O.CT Tuning mette a disposizione un primo kit, chiamato Performance 1, che porta il V8 biturbo da 4 litri che scalpita sotto il cofano dai 599 CV di serie a 700 CV, con relativo incremento di coppia da 800 a 900 Nm. In alternativa si può optare per il kit Performance 2, che porta i cavalli a 735 e la coppia a 950.

Nel primo caso le modifiche riguardano solo la mappatura della centralina, nel secondo i tecnici O.TC Tuning sono intervenuti anche a livello di aspirazione. Il preparatore di Widnau, per i più esigenti, offre anche un kit Performance 3 che porta la potenza a 802 CV e la coppia a 1.035 Nm. Questo kit comprende, oltre che le modifiche di cui sopra, anche un diverso sistema di scarico sportivo dal sound più pieno e profondo.

CON QUESTI CERCHI SI RISPARMIANO 8 KG

Oltre alle modifiche meccaniche, O.CT Tuning è intervenuta anche sull’estetica. In questo caso le modifiche riguardano solo i dettagli, ma introducono un nuovo assetto e cerchi da 23” in alluminio forgiato che permettono da soli di risparmiare 8 kg. O.CT Tuning non ha ancora reso pubblico il prezzo a cui vende i rispettivi kit realizzati per l’Audi RS Q8, ma ha fatto sapere che gli ordini sono già aperti e che gli interessanti possono già prenotare un appuntamento.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento