Cerca

Audi Q4 e-tron, maggiore potenza di ricarica e nuove funzioni connect

Il SUV può ricaricare più velocemente.

Audi Q4 e-tron, maggiore potenza di ricarica e nuove funzioni connect
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 3 mar 2022

Migliorare l'esperienza di ricarica è molto importante se si vuole agevolare la diffusione delle auto elettriche. Da questo punto di vista arriva un'interessante novità che riguarda le nuove Audi Q4 e-tron. Infatti, la casa dei 4 anelli ha comunicato che i modelli dotati della batteria di maggiore capacità possono, adesso, ricaricare ad una potenza maggiore.

TEMPI DI RICARICA RIDOTTI

Entrando nello specifico, stiamo parlando dei modelli della Q4 e-tron dotati della batteria da 82 kWh (76,6 kWh usabili). Dunque, Audi Q4 40 e-tron, Audi Q4 45 e-tron quattro e Audi Q4 50 e-tron quattro e le relative declinazioni Sportback. Grazie ad un nuovo software ottimizzato per la gestione termica e i sistemi di controllo della batteria, Audi ha potuto incrementare la potenza di ricarica in corrente continua fino a 135 kW.

Ciò significa che i tempi di rifornimento di energia del SUV elettrico di casa Audi andranno a ridursi, semplificando i viaggi su lunga percorrenza. Ovviamente, per poter sfruttare al meglio la novità è indispensabile ricaricare presso una stazione in grado di erogare questa potenza. A seguito dell'adozione del nuovo software per la gestione della batteria, l'autonomia non cambia.

NUOVE FUNZIONI AUDI CONNECT

Le novità non sono finite in quanto il costruttore ha ampliato le funzioni Audi connect integrando Amazon Alexa all'interno del sistema MMI. Adesso sarà possibile attraverso Audi connect gestire vocalmente molteplici funzionalità e i medesimi servizi disponibili da casa o attraverso i dispositivi abilitati. È possibile, ad esempio, pianificare la spesa settimanale e aggiornare la lista degli impegni, oppure controllare i dispositivi domestici “intelligenti” e le funzioni smart home direttamente dal veicolo.

Inoltre, il  servizio Audi connect Emergency call & Service migliora la sicurezza di viaggio grazie alla chiamata automatica d’emergenza e assistenza nella lingua del conducente, così da agevolare i soccorritori nell’individuazione della vettura, e alla possibilità di fissare un appuntamento Service online.

Arrivano nuove funzioni anche per l'app myAudi. I percorsi pianificati possono ora essere inviati all'auto direttamente dall'applicazione. Il pianificatore degli itinerari e-tron trip planner consente di verificare istantaneamente, sia mediante l’app myAudi sia attraverso l’MMI, quante ricariche siano necessarie per raggiungere una determinata destinazione. In aggiunta, l'applicativo può essere utilizzato pure per impostare un obiettivo di rifornimento, così da avvisare il conducente mediante una notifica push sullo smartphone qualora venga raggiunto il livello di carica desiderato.

Infine, Audi fa sapere che per la sua Q4 e-tron è disponibile il nuovo pacchetto look nero plus.

Alle finiture nere nella zona del single frame si accompagnano gli anelli Audi e la cornice della calandra anch’essi in nero, oltre alle scritte modello e motorizzazione total black. Completano il pacchetto gli inserti in nero per i paraurti e le cornici dei finestrini.

VIDEO

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento