Audi nella F1 2026: sarà Red Bull o McLaren
Audi si prepara per entrare nel Circus.
Non solo Porsche guarda con interesse a un possibile ingresso i F1, ma anche la cugina del Gruppo Volkswagen, ossia Audi. Parliamo, comunque, di possibili ingressi a partire dal 2026, quando sono previste importanti modifiche alle regole soprattutto in materia di propulsori, con norme pronte a regolamentare nuovi e inediti motori più rispettosi dell'ambiente, meno sofisticati dal punto di visto meccanico e ingegneristico, nonché più economici da produrre e mantenere per i team e i motoristi del Circus.
Cosa cambierà? Come vi avevamo già anticipato in questo scritto, per le nuove power unit ibride ci sarà un più potente motogeneratore cinetico (MGU-K) capace di recuperare maggiore energia a fronte della sparizione dell'impianto di recupero energetico posto sull'asse anteriore.
Il solo motogeneratore posteriore dovrà essere in grado, da solo, di recuperare fino a 350 kW. I nuovi propulsori si baseranno sul motore termico V6, composto da elementi comuni e standard per tutti i team, cosi da mantenere bassi i costi, e svilupperà fino a 476 cavalli. Confermata la possibilità di alimentare i motori con carburanti 100% sintetici.
Nella lettera, indirizzata al presidente uscente della FIA Jean Todt, l'amministratore delegato di Audi, Markus Duesmann e Oliver Hoffmann, il suo capo dello sviluppo tecnico, hanno scritto: “Grazie ai vostri sforzi ora siamo vicini al traguardo. Abbiamo in mano una prima bozza del regolamento tecnico, sportivo e finanziario della nuova Formula Uno e crediamo che contenga soluzioni soddisfacenti per tutti gli obiettivi prefissati”.
La lettera prosegue sottolineando che "qualsiasi decisione di entrare in questo sport deve ancora essere approvata dal consiglio di sorveglianza del Gruppo Volkswagen" ma anche che Audi non vede l'ora di confermare il suo futuro ingresso nella F1 all'inizio del prossimo anno”.
Per il momento Porsche sembra essersi defilata, lasciando alla cugina Audi la possibilità di entrare nel Circus automobilistico più famoso del mondo. Inoltre, non è chiaro se Audi intenda entrare in questo sport come team ufficiale completo o come fornitore di motori. I primi rumors vogliono che i team McLaren e Red Bull siano interessati a una importante partnership, anche cedendo alla casa tedesca delle quote dei rispettivi team.