Audi Q9, il nuovo SUV si fa spiare al Nurburgring
Il nuovo maxi SUV si fa vedere in pista.

I SUV sono sempre più richiesti da parte dei clienti. Proprio per tale motivo, le case automobilistiche stanno ampliando la loro proposta di crossover/SUV. A quanto pare, Audi sta lavorando al lancio di un nuovo modello di questo segmento che potrebbe chiamarsi Q9. Una vettura che per dimensioni andrebbe a posizionarsi sopra Q7 e Q8. Tale nuove modello è stato, adesso, intercettato sulla pista del Nurburgring durante una sessione di test.
Nonostante il mezzo appaia ancora vistosamente camuffato, è comunque possibile scorgere alcuni dettagli del suo design.
NIENTE EUROPA?
Innanzitutto si notano immediatamente le sue grandi dimensioni che lo pongono un diretto rivale di modelli come la BMW X7. Viste le sue forme è molto probabile che venga anche proposto con tre file di sedili e quindi con la possibilità di ospitare fino a 7 passeggeri. Una caratteristica poco richiesta in Europa ma molto di più in Cina e in America. Pare, infatti, che questo nuovo SUV possa essere commercializzato in Cina e forse anche in America. Niente Vecchio Continente, dunque.
In un'eventuale versione a 5 posti, grazie all'ampio passo, il SUV dovrebbe essere in grado di offrire davvero tanto spazio ai passeggeri posteriori. Parlando del design, si nota il classico single frame Audi, qui di grandi dimensioni, e i gruppi ottici che sembrano caratterizzarsi per un taglio sottile. Di profilo, le forme sembrano abbastanza squadrate, mentre la linea del tetto, appare piatta. Complessivamente, il SUV sembra disporre di un design muscoloso.
L'abitacolo non si vede ma viene facile pensare che non sia molto differente da quello degli ultimi modelli della casa dei 4 anelli. Non dovrebbero mancare, dunque, la strumentazione digitale e un infotainment di ultima generazione. Sui propulsori che troveremo sotto il cofano dell'Audi Q9 c'è ancora molta incertezza. Il costruttore tedesco sta spingendo molto sull'elettrificazione. Questo potrebbe significare la possibilità che siano offerti powertrain ibridi Plug-in. Tuttavia, molto dipenderà anche dai Paesi in cui sarà effettivamente commercializzato questo modello.
Quando potrebbe arrivare? Si parla di un debutto nel corso del 2022. Non rimane che attendere ulteriori informazioni sullo sviluppo di questo nuovo SUV tedesco.
[Foto spia: Motor1.com]