Audi Q4 e-tron, la famiglia del SUV elettrico si allarga
Si allarga la famiglia dei SUV elettrici tedeschi.

Audi ha deciso di ampliare la famiglia del suo SUV elettrico Q4 e-tron che abbiamo già avuto modo di provare. La casa automobilistica tedesca ha comunicato l'arrivo delle nuove versioni Q4 Sportback 40 e-tron e Q4 45 e-tron quattro. Parlando subito di disponibilità e di prezzi per il mercato italiano, la nuova variante della Sportback si può acquistare da 53.150 euro. La Q4 45 e-tron quattro, invece, nel configuratore non è ancora disponibile. Non ci sono informazioni precise ma visto che è già stata lanciata in altri mercati europei tra cui quello tedesco, dovrebbe arrivare anche in Italia.
Vediamo le principali caratteristiche di queste due nuove versioni.
DUE NUOVI MODELLI
Audi Q4 Sportback 40 e-tron dispone di un powertrain composto da un singolo motore elettrico da 150 kW con 310 Nm di coppia. Ad alimentare il tutto una batteria da 77 kWh (utilizzabili) in grado di consentire un'autonomia sino a 534 km (ciclo WLTP). Invece, la nuova Audi Q4 45 e-tron quattro va a posizionarsi subito sotto la Q4 50 e-tron quattro offrendo sempre un powertrain con doppio motore elettrico e quindi la trazione integrale. Complessivamente, la potenza a disposizione arriva a 195 kW con 425 Nm di coppia.
La velocità massima è limitata elettronicamente a 180 km/h, mentre per passare da 0 a 100 km/h servono 6,9 secondi. Abbiamo sempre l'accumulatore da 77 kWh che permette una percorrenza sino a 490 km. Di questa nuova versione non è prevista, al momento, una variante Sportback. Entrambe le due nuove vetture possono ricaricare in corrente continua sino a 125 kW. In corrente alternata, invece, sino a 11 kW.
Per il resto, questi nuovi modelli non presentano ulteriori differenze con le altre vetture della gamma Q4 e-tron. Questi SUV elettrici del marchio tedesco vengono realizzati all'interno dello stabilimento di Zwickau.
VIDEO