Audi Q4 Sportback e-tron, al via gli ordini in Italia. Prezzi da 47.750 euro
Il nuovo SUV coupé elettrico arriverà nelle concessionarie italiane nel corso del mese di settembre.

Audi ha dato il via alla possibilità di ordinare in Italia anche la versione Sportback del suo nuovo SUV elettrico Q4 e-tron. Questo modello si distingue per le linee da coupé con il profilo del tetto spiovente e i montanti posteriori fortemente inclinati. Alla base del lunotto è presente pure uno spoiler. A listino le varianti 35 e-tron e 50 e-tron quattro. L'auto viene prodotta all'interno dello stabilimento di Zwickau in Germania, un impianto certificato carbon neutral.
Nelle concessionarie italiane arriverà nel corso del mese di settembre 2021. Andiamo, dunque, a rivedere le principali caratteristiche e a scoprire allestimenti e prezzi.
I MODELLI AL DEBUTTO IN ITALIA
La versione Sportback può contare su un Cx di 0,26. Rispetto alla Q4 e-tron, dispone di un bagagliaio più grande da 535 litri di capacità. Entrando nello specifico, la 35 e-tron presenta un powertrain da 125 kW con 310 Nm di coppia alimentato da una batteria da 55 kWh (52 kWh usabili) in grado di offrire un'autonomia sino a 347 km secondo il ciclo WLTP. La velocità massima è di 160 km/h e per accelerare da 0 a 100 km/h servono 9 secondi.
Il modello 50 e-tron, invece, offre un powertrain con doppio motore elettrico con una potenza complessiva di 220 kW. La coppia arriva a 460 Nm. La trazione è integrale. L'accumulatore presenta una capacità di 82 kWh (77 kWh usabili) e permette un'autonomia sino a 495 km (WLTP). La velocità massima arriva a 180 km/h, mentre lo scatto da 0 a 100 km/h richiede 6,2 secondi.
Parlando di allestimenti e prezzi, Audi Q4 Sportback 35 e-tron è disponibile nelle versioni d'ingresso, EVO, Business Business Advanced e S line edition. Si parte da 47.750 euro. Il costruttore evidenzia che tutti gli allestimenti di questo specifico modello sono compatibili con gli incentivi statali dedicati alle auto elettriche. Sin dalla versione base troviamo, tra le altre cose, una ricca dotazione di serie che include cerchi in lega da 19 pollici, proiettori full-LED con gruppi ottici posteriori a LED, strumentazione digitale con schermo da 10,25 pollici e i servizi Audi connect remote & control. Di primo equipaggiamento anche il portellone elettrico e il sistema di gestione della dinamica di marcia Audi drive select.
Per quanto riguarda, invece, Audi Q4 Sportback 50 e-tron, i clienti potranno scegliere tra gli allestimenti top di gamma Business Advanced e S line edition. I prezzi per il mercato italiano partono da 64.150 euro. Il costruttore tedesco ha deciso di offrire la Q4 Sportback anche attraverso specifiche offerte con il noleggio a lungo termine. Per esempio, con Audi Value noleggio è possibile accedere ad Audi Q4 Sportback 35 e-tron a fronte di un canone mensile all-inclusive di 499 euro al mese (35 e-tron Business per 3 anni e 45 mila km).
VIDEO