Audi A4, la prossima generazione sarà sempre più ibrida e anche elettrica
Audi sta lavorando alla sesta generazione della sua A4; ci sarà anche una versione e-tron 100% elettrica che arriverà nel corso del 2024.

La sesta generazione dell'Audi A4 debutterà in Europa nel corso del 2023. Un rapporto di Autocar ha permesso di fare maggiore luce sulle versioni che la casa tedesca proporrà. A quanto pare, l'auto continuerà ad essere offerta pure in versione Avant. La futura nuova A4 poggerà su una versione modificata della piattaforma MLB del Gruppo Volkswagen.
CI SARÀ ANCHE LA A4 E-TRON 100% ELETTRICA
Secondo quanto riportato, il nuovo modello potrà disporre di motori sia benzina e sia diesel dotati di un sistema Mild Hybrid. Inoltre, non mancheranno nemmeno versioni Plug-in con batteria da 14,4 kWh che potrà offrire un'autonomia sino a circa 70 km. Al centro della gamma dei motori a combustione della nuova vettura si dice che ci sia una versione rivista del benzina a quattro cilindri turbo "EA888" di 2 litri, che sarà "riprogettato" per soddisfare le rigorose normative sulle emissioni Euro 7.
L'elettrificazione riguarderà l'intera gamma della nuova A4 e toccherà persino il modello RS che dovrebbe continuare a poter disporre dell'attuale V6 di 2,9 litri che, però, sarà abbinato ad un sistema ibrido. Di conseguenza, la potenza dovrebbe aumentare rispetto a quella offerta oggi (450 CV/331 kW).
La casa automobilistica sta anche lavorando su di una versione 100% elettrica dell'auto che si chiamerà A4 e-tron, pensata per andare a confrontarsi direttamente con la Tesla Model 3 e la nuova BMW i4. Secondo il rapporto, questo veicolo a batteria poggerà sulla nuova piattaforma PPE su cui nascerà anche la prossima Audi Q6 E-tron, così come la versione elettrica della Macan. La nuova A4 elettrica è destinata ad adottare uno stile esterno sostanzialmente simile a quello dei modelli endotermici ma potrà contare su alcuni dettagli dedicati come la griglia chiusa.
Il lancio del modello elettrico sarebbe atteso nel corso del 2024. Secondo il rapporto, l'Audi A4 e-tron sarà offerta in più varianti, anche con la trazione integrale. In particolare, pare che ci sarà anche una versione RS in grado di erogare circa 350 kW e 800 Nm di coppia. Un modello che sulla carta pare molto interessante. Ovviamente, si potrà capirne di più nel corso del tempo quando arriveranno ulteriori informazioni.
Della nuova A4 si dice anche che le dimensioni esterne rimarranno simili a quelle del modello attuale, che misura 4.762 mm di lunghezza. La futura auto tedesca disporrà di sospensioni multilink e adotterà solo cambi automatici.