Cerca

Audi e-tron S e e-tron S Sportback, arriva la ricarica in AC sino a 22 kW

Per le Audi e-tron S e Audi e-tron S Sportback arriva la possibilità di installare un secondo caricatore per poter ricaricare in corrente alternata sino a 22 kW.

Audi e-tron S e e-tron S Sportback, arriva la ricarica in AC sino a 22 kW
Vai ai commenti 4
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 14 mag 2021

Per le Audi e-tron S e Audi e-tron S Sportback arrivano alcune novità sul fronte della ricarica per rendere più semplice e veloce il rifornimento di energia. La casa automobilistica tedesca ha fatto sapere che, adesso, questi modelli a batteria possono essere richiesti anche con un secondo on-board charger che permetterà di ricaricare in corrente alternata sino a 22 kW rispetto ai canonici 11 kW.

Ti potrebbe interessare

RICARICHE DALLE COLONNINE AC PIÙ RAPIDE

Grazie a questa novità sarà possibile sfruttare al massimo le moltissime colonnine AC presenti sul territorio, riducendo sensibilmente i tempi di rifornimento di energia. In Italia, per esempio, questi punti di ricarica sono l'85% del totale. Di questi, il 60% offre una potenza massima di 22 kW. Ma per tali modelli le novità non finiscono qui.

Contestualmente, infatti, è stato reso disponibile pure il sistema di ricarica domestica e-tron charging system connect che nasce per poter operare sino a 22 kW. Questo sistema si compone di un’unità di comando con display touch LED da 5 pollici e di un supporto a parete. Grazie alla connettività WiFi può essere aggiornato da remoto o gestito attraverso l'app myAudi. Ovviamente, per poter sfruttare al massimo le sue possibilità, è raccomandato un collegamento trifase da 400 V.

Questo sistema è comunque smart. Infatti, in combinazione con un Home Energy Management System (HEMS), può adeguare la ricarica in base alla potenza residua della rete elettrica a cui è collegato, per evitare sovraccarichi. Il cliente può anche programmare gli orari più comodi in cui avviare la ricarica. In alternativa, sempre per la ricarica domestica, sono disponibili alcuni pacchetti creati in collaborazione con Enel X che includono anche la wallbox JuiceBox Pro Cellular con cavo integrato.

E per i rifornimenti in movimento, Audi propone sempre ai suoi utenti elettrici e Plug-in il servizio di ricarica Audi e-tron Charging Service che permette l'accesso a oltre 225.000 stazioni in 26 Paesi europei (oltre 17.000 in Italia). Con l'acquisto dei modelli BEV, il primo anno di canone del profilo "Transit" è gratuito. Grazie a questo servizio si potranno effettuare rifornimenti di energia con tariffe scontate, anche presso IONITY.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento