Audi A6 e-tron concept, elettrica su piattaforma PPE con 700 km di autonomia
Al Salone di Shanghai Audi ha presentato la A6 e-tron concept, una berlina elettrica su piattaforma PPE con 476 km e 700 km di autonomia.

Al Salone di Shanghai continua l'offensiva elettrica di Audi. La Casa dei 4 anelli ha presentato ufficialmente la nuova A6 e-tron concept che anticipa una berlina che debutterà sul mercato globale. Auto che porta al debutto la nuova piattaforma PPE sviluppata in collaborazione con Porsche sulla quale nasceranno ulteriori modelli che saranno presentati entro la fine del 2022: inizialmente apparterranno al segmento E, successivamente anche al segmento D. Vediamo i dettagli del concept.
DESIGN
La nuova Audi A6 e-tron concept misura 4,96 m lunghezza x 1,96 m larghezza x 1,44 m altezza. Il design richiama quello delle Sportback del costruttore tedesco. Frontalmente troviamo il single frame chiuso e gruppi ottici Matrix LED molto sottili dal marcato sviluppo orizzontale. Grazie alla nuova piattaforma, il passo è lungo e gli sbalzi sono molto ridotti. Si può notare che l'auto non dispone dei classici specchietti laterali che sono stati sostituiti da telecamere che proiettano le immagini all'interno di schermi posizionati alla base dei montanti anteriori. Una scelta che permette anche di migliorare l'efficienza aerodinamica.
Anche la zona posteriore è stata studiata per ottimizzare l'aerodinamica. Spiccano, in particolare, i gruppi ottici che al centro disegnano il logo Audi grazie alla tecnologia OLED. Particolarità, sulle fiancate sono presenti tre piccoli proiettori LED che proiettano a terra messaggi di benvenuto oppure di avvertimento per avvisare, per esempio, i ciclisti in arrivo che si stanno aprendo le portiere dell'auto. I cerchi del concept sono da 22 pollici. Tutto il lavoro sull'aerodinamica ha permesso di ottenere un Cx di 0,22. Il concept utilizza una particolare vernice in grado di contenere il riscaldamento dovuto all'irraggiamento solare al punto di ridurre il ricorso al climatizzatore.
Non sono state mostrate immagini dell'abitacolo ma è facile pensare che non sarà molto differente da quelli degli ultimi modelli della famiglia e-tron.
MOTORE E AUTONOMIA
Audi ha comunicato anche alcuni dettagli del powertrain della sua A6 e-tron concept. Troviamo due motori elettrici, uno sull'asse anteriore e uno su quello posteriore. Questo significa che è presente la trazione integrale. In ogni caso, la piattaforma PPE permette di realizzare anche vetture con un singolo motore e la trazione posteriore. La concept car può contare, dunque, su 476 CV (350 kW) e 800 Nm di coppia.
L'accumulatore dispone di una capacità di ben 100 kWh che consentirà un'autonomia superiore ai 700 km secondo il ciclo WLTP. Grazie all'architettura a 800 V si potrà ricaricare in corrente continua sino ad una potenza di 270 kW. In 10 minuti sarà possibile accumulare energia per percorrere 300 km. In soli 25 minuti, la carica della batteria passerà dal 5% all'80%. La versione di produzione sarà proposta in varie versioni.
Infatti, Audi, sul fronte delle prestazioni fa sapere che la versione d'accesso dell'Audi A6 e-tron concept passa da 0 a 100 km/h in meno di 7 secondi, mentre le top di gamma in meno di 4 secondi. A livello di meccanica, questo modello dispone di una configurazione multilink sui due assi.