Audi e-tron GT, aperti gli ordini in Italia: arriva a maggio
Audi ha aperto in Italia gli ordini per la sua e-tron GT proposta pure in versione RS. Nelle concessionarie arriverà nel corso del mese di maggio.

Audi ha aperto gli ordini per il mercato italiano della sua nuova e-tron GT che è stata presentata da una decina di giorni. La Gran Turismo elettrica è disponibile in due versioni: e-tron GT quattro, con potenza massima sino a 530 CV (390 kW) con 630 Nm, e RS e-tron GT, in grado di erogare 646 CV (475 kW) e 830 Nm in modalità Boost. Nelle concessionarie italiane arriveranno nel corso del mese di maggio. I prezzi partono, rispettivamente, da 107.800 euro e 149.800 euro.
Riassumiamo brevemente le loro principali caratteristiche.
GRAN TURISMO ELETTRICHE
Parenti stretti delle Porsche Taycan visto che condividono la medesima piattaforma, entrambe le varianti della GT di casa Audi dispongono della trazione integrale elettrica che regola continuamente la ripartizione della coppia fra gli assali. Per garantire la massima efficacia di guida, la versione più estrema, la RS, offre di serie le sospensioni pneumatiche adattive e il bloccaggio elettronico del differenziale posteriore. Dotazioni che sono disponibili su richiesta sulla e-tron GT quattro. Entrambe le versioni della Gran Turismo elettrica possono disporre dei freni carboceramici.
All'interno dell'abitacolo troviamo sedili sportivi e rivestimenti realizzati in materiali sostenibili. Sul fronte della tecnologia spiccano la strumentazione digitale Audi Virtual Cockpit Plus con schermo da 12,3 pollici e il monitor MMI touch da 10,1 pollici dell'infotainment. Presenti i supporti ad Android Auto e ad Apple CarPlay. Di seguito le schede tecniche delle due GT elettriche della Casa dei 4 anelli.
Scheda tecnica e-tron GT quattro
- potenza: 350 kW
- potenza in Overboost: 390 kW
- coppia: 630 Nm
- velocità massima: 245 km/h
- accelerazione 0-100 km/h: 4,1 secondi
- batteria (lorda): 93 kWh
- batteria (netta): 86 kWh
- Autonomia: sino a 488 Km (WLTP)
Scheda tecnica RS e-tron GT
- potenza: 440 kW
- potenza in Overboost: 475 kW
- coppia: 830 Nm
- velocità massima: 250 km/h
- accelerazione 0-100 km/h: 3,3 secondi
- batteria (lorda): 93 kWh
- batteria (netta): 86 kWh
- Autonomia: sino a 472 Km (WLTP)
Grazie all'architettura a 800 V, è possibile ricaricare in corrente continua ad una potenza sino a 270 kW a patto di utilizzare colonnine adatte come quelle di IONITY. In 5 minuti è possibile recuperare 100 Km di autonomia. Per semplificare i rifornimenti di energia in viaggio, il costruttore tedesco offre ai clienti Audi e-tron Charging Service che permette di accedere facilmente a oltre 200.000 stazioni in 26 Paesi europei.