Cerca

Audi: ricarica adattiva e connessa per scongiurare i blackout

Audi ha sviluppato la ricarica intelligente e integrata in rete, una soluzione che ottimizza il carico del network e favorisce la fruibilità della mobilità elettrica.

Audi: ricarica adattiva e connessa per scongiurare i blackout
Vai ai commenti 18
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 16 gen 2021

Audi, insieme ai suoi partner, ha portato avanti un progetto su come ottimizzare la ricarica delle auto elettriche con l'obiettivo di evitare sovraccarichi della rete quando in futuro il numero dei veicoli a batteria crescerà in maniera importante. Quando si parla di mobilità elettrica, molti scettici puntano il dito sull'impatto che avranno questi veicoli sulla rete elettrica. La Casa dei 4 anelli risponde sviluppando un sistema di ricarica intelligente e integrata in rete. Vediamo i dettagli.

Il costruttore racconta che con i suoi partner è partito analizzando un ipotetico scenario di sovraccarico della rete elettrica all'interno di un quartiere di una città in cui le utenze sono servite da un trasformatore locale. In questo scenario, troviamo anche molteplici auto elettriche che stanno ricaricando alla massima potenza. Per evitare un blackout della rete, la soluzione ideata da Audi è la ricarica adattiva e connessa. Ecco come Audi la descrive:

La gestione intelligente dei processi di ricarica evita il sovraccarico del network. La comunicazione in tempo reale tra auto elettriche e fornitori d’energia consente di controllare in modo adattivo il processo di rifornimento. Obiettivi che si traducono, sotto il profilo pratico, nel differimento della ricarica a un momento successivo e nella modulazione della richiesta d’energia, tenendo conto dell’orario di partenza desiderato e del carico effettivo della rete. Le soluzioni approntate da Audi garantiscono molteplici vantaggi: da un lato, le vetture BEV sfruttano i tempi di sosta per il rifornimento adattando la potenza di ricarica e contribuendo ad alleggerire il carico della rete, dall’altro il Cliente non subisce alcuna limitazione alle proprie esigenze di mobilità. Una condizione win-win resa possibile da innovazioni tecniche che consentono all’abitazione, all’auto elettrica e al network pubblico di parlare lo stesso linguaggio.

Il baricentro della soluzione sviluppata da Audi è lo Smart Meter Gateway (SMGW). Si tratta sostanzialmente di un dispositivo che fornisce informazioni dettagliate sui consumi di energia e connette l’ambito domestico con il provider d’energia. Tutto quanto viene rilevato viene trasmesso all’Home Energy Management System (HEMS) e al sistema di ricarica delle Audi e-tron in modo da poter verificare il fabbisogno energetico delle utenze e adeguare il rifornimento in funzione della potenza residua.

Tutto questo significa che la potenza di ricarica delle auto elettriche del marchio tedesco può essere ridotta in base alle necessità per evitare rischi di sovraccarico della rete. Le e-tron sono già compatibili con questo sistema. Audi sottolinea che realizzare un sistema intelligente per la ricarica è molto importante per sostenere la diffusione delle auto elettriche.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento