Cerca

Audi Q2: arriva il nuovo motore diesel top di gamma con la trazione quattro

Si amplia l'offerta dell'Audi Q2; arriva una nuova motorizzazione diesel con la trazione quattro.

Audi Q2: arriva il nuovo motore diesel top di gamma con la trazione quattro
Vai ai commenti 2
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 23 ott 2020

Si amplia l'offerta dell'Audi Q2 che di recente ha ricevuto un restyling. Sino ad ora, il SUV compatto tedesco era proposto solo nella variante 1.5 (35) TFSI con cambio manuale o trasmissione automatica S tronic. Adesso, invece, debutta la versione 2.0 (35) TDI quattro S tronic. Assieme alla nuova unità diesel top di gamma, arriva anche la trazione quattro. Questa nuova unità a gasolio è in grado di erogare 150 CV (110 kW) con una coppia di 360 Nm.

A livello di consumi e di emissioni, Audi dichiara 5,3 – 5,8 litri ogni 100 chilometri e 138 – 153 grammi/km di CO2 secondo il ciclo WLTP (Qui la nostra guida). Questo modello del SUV compatto tedesco dispone anche della trasmissione a doppia frizione S tronic a 7 rapporti. Parlando di prestazioni, la velocità massima raggiunge i 210 Km/h mentre nel classico scatto da 0 a 100 Km/h sono necessari 8,2 secondi.

Come accennato all'inizio, questa motorizzazione introduce anche la trazione quattro. Nello specifico, la frizione multidisco a lamelle, che trasferisce interamente o in parte la coppia alle ruote posteriori, appartiene a una nuova generazione. Rispetto al modello precedente, è più leggera di circa un chilogrammo. Questa versione della nuova Q2, di serie dispone anche dello sterzo progressivo a servoassistenza e demoltiplicazione variabili. Presenti pure molteplici sistemi ADAS.

Nuova Audi Q2 2.0 (35) TDI quattro S tronic, con prezzi a partire da 36.900 euro, è disponibile negli allestimenti d’ingresso, Business, Business plus, Admired, Admired Advanced, S line edition e Identity Black.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento