Da ABT la RSQ8-R da 315 Km/h: sarà prodotta in 125 esemplari
Per festeggiare i suoi 125 anni di storia, ABT ha deciso di realizzare l'esclusivo modello RSQ8-R che sarà prodotto in 125 esemplari.

ABT, il ben noto preparatore tedesco, nel 2021 festeggerà 125 anni di storia. Per celebrare questa importante ricorrenza ha deciso di realizzare la RSQ8-R, una speciale versione del modello Audi RS Q8 che sarà prodotta solo in 125 esemplari. La base del SUV tedesco è già ottima visto che il motore è in grado di erogare 600 CV (441 kW) e 800 Nm. ABT ha dunque pensato di rendere ancora più performante questa vettura.
Grazie al suo intervento, il propulsore è in grado di offrire ben 740 CV (544 kW) e 920 Nm. Il SUV può raggiungere, in questa configurazione, la velocità di ben 315 Km/h (l'incremento di velocità va richiesto a parte). L'aumento di potenza è stato possibile grazie ad un nuovo intercooler e all'unità di controllo ABT Engine Control. L'esclusivo modello RSQ8-R si caratterizza pure per la presenza del sistema di scarico ABT in acciaio inossidabile.
Ovviamente, ABT non ha lavorato solamente per potenziare il motore. Il preparatore tedesco è intervenuto anche sul look del SUV sportivo con alcuni elementi aerodinamici in fibra di carbonio come lo spoiler posteriore, le minigonne laterali, il diffusore posteriore e il labbro anteriore. L'autovettura dispone di cerchi ABT High Performance HR da 23 pollici con pneumatici 295/35 R23. Pure gli interni sono stati ritoccati per riflettere l'esclusività del modello.
Non è la prima volta che il preparatore mette le mani sulla RS Q8. In passato, infatti, aveva realizzato un kit che portava la potenza a 700 CV (515 kW).