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AMR25: la monoposto di Aston Martin per tornare competitivi nel mondiale 2025

Aston Martin ha svelato la sua monoposto per il campionato di formula 1 2025. Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla macchina e il team.

AMR25: la monoposto di Aston Martin per tornare competitivi nel mondiale 2025
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Gabriele Lupo
Gabriele Lupo
Pubblicato il 25 feb 2025

Sui canali digitali della squadra, il team Aston Martin Aramco Formula 1 svela la sua nuova creazione per il Campionato Mondiale di Formula 1 FIA 2025. L'AMR25 rappresenta un passo in avanti rispetto al suo predecessore, con modifiche mirate alla guidabilità della monoposto e a migliorare le sensazioni complessive del pilota. Rispetto all'AMR24, inoltre, il veicolo presenta significativi cambiamenti aerodinamici, tra cui spiccano quelli su ali anteriori e posteriori, pance laterali, cofano motore e fondo della vettura. 

Alla guida del Team per la stagione 2025 ci sarà il CEO e Team Principal Andy Cowell, che potrà affidarso ad una combinazione tra esperienza e competenza, sia in pista che all'interno dell'AMR Technology Campus di Silverstone.


"Sono entusiasta di dare il via a questa stagione e di vedere l'AMR25 in pista domani in Bahrain," ha dichiarato Andy Cowell.

Questo progetto è il risultato di un enorme lavoro e dedizione all’AMR Technology Campus, ispirato al DNA di Aston Martin e alla nostra incessante ricerca dell’eccellenza. Abbiamo fatto tesoro delle lezioni della scorsa stagione, concentrandoci su una vettura più guidabile per Lance e Fernando, rendendola più docile e prevedibile. La competizione sarà serrata sin dall'Australia, ma i nostri obiettivi sono chiari: migliorare costantemente in ogni area, con lo sguardo rivolto al cruciale cambiamento regolamentare del 2026.

CHI GUIDA L’AMR25?


La formazione del Team schierata da 2 anni a questa parte nel campionato di Formula 1 si prepara al debutto per il suo terzo anno insieme ed è la coppia di piloti più longeva sulla griglia nel 2025. Per Lance Stroll si tratta della quinta stagione con i colori verde racing, diventando il pilota canadese con più esperienza nella storia della Formula 1. Per Fernando Alonso invece è la terza stagione con il team, e la inizia con un importante record sulle spalle: 22° anno nel campionato di Formula 1. 

Le lezioni apprese nel 2024 sono state fondamentali per lo sviluppo dell'AMR25, e il team le ha trasformate in un vero motore di crescita per questa stagione. Con la competizione più serrata che mai nell'ultimo anno di questi regolamenti, so che la squadra ha lavorato duramente all'AMRTC per farci arrivare pronti. Sono entusiasta di tornare in pista e determinato a contribuire alla crescita del team, proseguendo questo percorso con Aston Martin Aramco.

Fernando Alonso. 

Il duro lavoro svolto all'AMRTC durante l'inverno ci ha permesso di prepararci al meglio per il 2025. Come squadra, puntiamo a ottenere grandi risultati e a crescere costantemente nel corso della stagione. Stiamo costruendo un progetto entusiasmante, con strumenti all'avanguardia e un team di talento, e il 2025 rappresenta un anno cruciale per il nostro sviluppo. Non vedo l'ora di iniziare la stagione e tornare in macchina, a partire dai test pre-stagionali in Bahrain.

Lance Stroll

 

SPECIFICHE TECNICHE


L'AMR25 porta in pista un design rinnovato e una forte presenza commerciale, con 32 sponsor che testimoniano il crescente successo di Aston Martin Aramco. Dall’inizio dell’anno, il team ha stretto cinque nuove collaborazioni, rinnovato due contratti e rafforzato una partnership, con la compagnia mineraria saudita Ma'aden che assume il ruolo di primo Principal Partner.

Dal punto di vista tecnico, la monoposto è un’evoluzione del modello precedente, con importanti aggiornamenti aerodinamici. L'ala anteriore è stata ridisegnata per migliorare il carico a bassa velocità, l’equilibrio e la stabilità in curva. Le pance laterali, ora più scolpite, presentano un canale sulla superficie superiore per ottimizzare i flussi d’aria, mentre il layout dei radiatori è stato adattato per integrarsi con il nuovo design.


Il cofano motore si distingue per una spina dorsale affilata che convoglia l’aria verso l’ala posteriore, mentre il fondo della vettura è stato riprogettato per migliorare il flusso aerodinamico sotto la macchina. L'assetto prevede una sospensione push-rod sia all’anteriore che al posteriore, con un attacco più alto alla scocca per una maggiore efficienza.

Anche il sistema frenante è stato ottimizzato: nuovi condotti migliorano il raffreddamento e la gestione dell’aria, sfruttando pinze Brembo e dischi in fibra di carbonio forniti da Carbon Industrie. Infine, un retrotreno più stabile aiuta a ridurre lo slittamento in curva, con un’ala posteriore progettata per garantire maggiore controllo e precisione di guida.


In occasione di un evento promozionale, Fernando e Lance, avranno domani il loro primo contatto con la vettura al Barhain International Circuit prima dell'inizio del pre-season ufficiale dal 26 al 28 febbraio. 

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