La folle city car V8 Cygnet di Aston Martin da 430 CV è in vendita
Presentata nel 2018 era stata voluta da un facoltoso cliente

Era il 2018 quando Aston Martin presentò a Goodwood un progetto davvero molto particolare, frutto del lavoro del suo reparto di personalizzazione Q by Aston Martin. Si trattava della V8 Cygnet, voluta da un facoltoso cliente. "Folle" perché si è presa la piccola Cygnet, basata sulla Toyota IQ, per trasformarla in un vero e proprio razzo, il tutto in circa 3,7 metri di lunghezza. Questa vettura, un esemplare unico, è adesso in vendita.
UN RAZZO
Riaspetto alla Cygnet "normale", questa esclusiva ed estrema city car era stata modificata e rinforzata a livello di telaio e trasmissione. Troviamo poi passaruota estesi, pannelli porta in carbonio e interni con roll-bar ed estintore, volante a sgancio in Alcantara e sedili da corsa firmati Recaro con cinture di sicurezza a quattro punti. Il peso complessivo a seguito delle modifiche è di 1.375 kg. Rivisto totalmente anche l'assetto con sospensioni a doppi quadrilateri. Tanta fibra di carbonio e cerchi in lega da 19 pollici con pneumatici 235/40 davanti e 275/35 dietro. La carrozzeria era stata poi dipinta nel colore verde Buckinghamshire Green.
MOTORE V8
Ma l'aspetto davvero interessante è il motore che è stato installato. Via l'unità originale Toyota, un 1,3 litri benzina da meno di 100 CV e al suo posto un possente V8 aspirato di 4,7 litri della Vantage S. La potenza? Oltre 430 CV, quanto basta per consentire prestazioni elevatissime. All'epoca si parlava di un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi e di una velocità massima di 274 km/h, sempre che si avesse il coraggio di raggiungerla… La trazione è posteriore.
IN VENDITA
La Cygnet V8 ha percorso 2.893 miglia, cioè 4.655 km e adesso è in vendita. Secondo l'annuncio, il prezzo è "su richiesta" ma pare che si punti ad ottenere una cifra attorno alle 450 mila sterline, cioè circa 545 mila euro, un bel po' di soldi…
VIDEO