La Safety Car va contro le barriere: che paura a Monza!
Durante alcuni test di routine in vista del Gran Premio d'Italia la Safety Car ha sbandato alla Parabolica perdendo il controllo e finendo contro le barriere.

L'Aston Martin Vantage usata con il ruolo di safety car durante la giornata di ieri, giovedì 29 agosto, ha avuto un incidente in pista durante i test di routine sul circuito in vista della gara di questo weekend.
Nessuno dei passeggeri è rimasto ferito ed entrambi sono scesi da soli ma la causa dell'incidente ancora non è chiara.
Nel video dell'incidente è possibile vedere il pilota della Safety Car, Bernd Maylander, che perde il controllo della vettura all'ingresso della Parabolica, una delle curve più veloci del circuito. Successivamente l'auto esce dalla pista ad alta velocità, eseguendo una serie di testa coda fino a colpire le barriere.
I dubbi degli appassionati sorgono nel momento in cui si guarda attentamente il modo in cui l'auto si muove a seguito della frenata, poichè sembrerebbe che questo comportamento possa essere causato da un problema meccanico, piuttosto che da un errore di Maylander.
C'è chi sostiene che i freni si fossero surriscaldati e il pilota, al fine di rallentare la vettura, abbia innescato una sbandata, della quale però ha poi perso il controllo.
Intanto la FIA si è esposta in un comunicato, affermando:
Oggi a Monza si è verificato un incidente in pista con la Safety Car. Aston Martin sta attualmente indagando sulle cause, ma può confermare che sia il pilota che il passeggero sono illesi. È disponibile una seconda Safety Car sul circuito, quindi l'evento del weekend non subirà alcun impatto.
Non è la prima volta che si verificano incidenti con le safety car. Al Gran Premio del Brasile del 2002, Nick Heidfeld colpì la portiera della Mercedes medical car parcheggiata, pochi istanti prima che il pilota Alex Ribeiro riuscisse a scendere, sfiorando un grave infortunio. Due anni prima, al Gran Premio di Monaco, Ribeiro perse il controllo della medical car durante una prova del sabato, finendo contro le barriere.
https://www.youtube.com/watch?v=02EVvn7xYqI