La Aston Martin DB5 di Sean Connery è stata venduta per 2,4 mln di dollari
Il nome del fortunato compratore non è stato divulgato. Ma si potrà godere anche un giro in auto con l'ex campione di Formula 1 Sir Jackie Stewart.
Cinema e motori, si sa, sono sempre andati a braccetto, ma poche auto sono tanto iconiche quanto la Aston Martin DB5 di 007. Non è la prima auto impiegata dal mitico agente segreto di Sua Maestà, ma è stata storicamente quella a cui lo si associa di più, essendo comparsa in otto film. Questa passione per la vettura si è rispecchiato anche nell'attore che per primo ha interpretato il personaggio creato da Ian Fleming, ovvero Sean Connery, che ne ha acquistata una nel 2018.
In seguito alla morte di Connery, avvenuta nel 2020, la DB5 è stata messa in vendita: l'asta, che si è tenuta durante la Monterey Car Week si è conclusa per ben 2,425 milioni di dollari. Il nome del compratore è rimasto anonimo, come spesso avviene in queste circostanze; la Connery's Estate, la società che gestisce l'eredità dell'attore scozzese, ha confermato che una parte significativa dei ricavi sarà versato alla sua divisione che si occupa delle attività di beneficenza. Come parte del pacchetto, il fortunato vincitore dell'asta avrà diritto anche a un'esperienza di guida con l'ex campione di formula 1 Sir Jackie Stewart, che è stato personalmente amico di Sean Connery per molto tempo.
L'auto in sé, dicevamo, è una DB5 del 1964, ed è in condizioni praticamente immacolate. Originariamente era nera, ma l'attore ha voluto farla riverniciare nel colore Snow Shadow Gray, rendendo quindi l'auto molto più simile a quella comparsa nei film. Purtroppo Connery non è riuscito a godersi molto l'acquisto: l'auto era parcheggiata nella sua casa in Svizzera mentre lui si trovava abitualmente alle Bahamas, e i crescenti problemi di salute gli avevano reso difficile affrontare viaggi così lunghi e impegnativi.
La Aston Martin DB5 è comparsa nei seguenti film di James Bond:
- Goldfinger (Connery)
- Operazione tuono (Connery)
- GoldenEye (Pierce Brosnan)
- Il domani non muore mai (Pierce Brosnan)
- Casino Royale (Daniel Craig)
- Skyfall (Daniel Craig)
- Spectre (Daniel Craig)
- No Time to Die (Daniel Craig)
- Bonus: Il mondo non basta (Pierce Brosnan). La scena in cui era previsto l'uso dell'auto è stata tagliata, ma la si intravede molto brevemente nel finale del film.
Considerato il successo del ritorno di Bond nell'era Daniel Craig, Aston Martin decise nel 2018 di produrre 25 esemplari della vettura mostrata in Goldfinger – gadget inclusi. Il prezzo era di 2,7 milioni di sterline.