Apple CarPlay 2, ormai ci siamo: su iOS 17.4 beta 1 tanti indizi
Debutto a marzo sulle prime auto?
CarPlay sta per rinnovarsi: tracce della nuova versione 2.0 sono state trovate all'interno della beta 1 di iOS 17.4 da poco resa disponibile agli sviluppatori, e ciò significa che il debutto sul mercato sarebbe finalmente vicino. I primi brand a ricevere l'aggiornamento dovrebbero essere Porsche ed Aston Martin.
É dall'annuncio di iOS 16 a giugno 2022 che si attende questa nuova generazione. E siamo anche leggermente in ritardo con la tabella di marcia, visto che inizialmente la società di Cupertino aveva dato appuntamento a fine 2023 per rivelare i primi modelli compatibili con la versione 2.0 di CarPlay, mentre ora sul sito ufficiale la dicitura è stata cambiata in "Primi modelli in arrivo nel 2024" (nella versione italiana c'è ancora "Annunceremo i modelli compatibili dalla fine del 2023").
L’esperienza iPhone perfettamente integrata sulla tua auto. CarPlay gestirà tutti i display, incluso il quadro strumenti, creando un ecosistema unico e coerente nel design e nelle funzioni: il meglio della tecnologia automobilistica unito al meglio del tuo iPhone. Anche l’impianto audio e il climatizzatore potranno essere controllati da CarPlay. E le opzioni di personalizzazione, dai widget alla scelta di comandi e strumenti, renderanno la tua auto ancora più tua.
Il debutto potrebbe avvenire a marzo in corrispondenza del rilascio della versione stabile di iOS 17.4. Intanto dalla beta possiamo estrarre alcune preziose informazioni, tra cui le nuove app che troveremo sulla piattaforma:
Auto Settings, Car Camera, Charge, Climate, Closures, Media, TirePressure, Trips
Secondo ShrimpApplePro le auto compatibili con CarPlay 2 saranno dotate di un chip Apple Silicon personalizzato per la gestione dei dati dei sensori e per consentire ad iPhone una migliore elaborazione. Prendiamo questa informazione con il beneficio del dubbio in attesa di eventuali conferme.
Ultima nota: a quanto pare, ogni volta che si spegnerà l'auto Apple CarPlay ci saluterà a suo modo, così: