Bosch e Mercedes-Benz: scendete pure, l'auto si parcheggia da sola | Video
Ecco una dimostrazione di parcheggio autonomo senza conducente direttamente dal Salone dell'Auto di Monaco.
Avete mai desiderato che qualcuno si occupasse di parcheggiare l'auto al posto vostro? Beh, evidentemente deve essere un desiderio condiviso da più di una persona, visto che Bosch ha sviluppato, in collaborazione con Mercedes-Benz, un sistema di parcheggio autonomo che fa tutto al posto del conducente.
Si chiama Automated valet parking e non è esattamente una novità assoluta: l'azienda tedesca ci lavora da qualche anno, e ha deciso di mostrare lo stato dell'arte della tecnologia al Salone Internazionale dell'Auto di Monaco, dove abbiamo potuto partecipare a una dimostrazione dal vivo.
Il procedimento è molto semplice: si arriva nel parcheggio, si lascia l'auto in una zona di consegna (in questo caso contrassegnata da un quadrato blu) e poi basta aprire l'app dedicata sul proprio smartphone per chiedere che il veicolo si parcheggi da solo, per poi guardarlo andarsene lentamente per la sua strada.
Il sistema usa i sensori dell'auto e quelli del parcheggio o del garage per spostarsi entro binari precisi ed evitare gli ostacoli, ed è poi la tecnologia presente a bordo dell'auto che converte i comandi in manovre di guida sicure; ad esempio se sul percorso è presente un ostacolo, che sia una persona o un oggetto, l'auto si ferma. Nella dimostrazione a cui abbiamo assistito si è vista anche la possibilità di ricaricare automaticamente il veicolo elettrico grazie a un braccio robotico.
Lo sviluppo futuro della tecnologia prevede che veicoli di diversi costruttori possano interfacciarsi con la tecnologia dell'infrastruttura di diversi fornitori, motivo per cui i partner del progetto stanno anche lavorando a uno standard internazionale. Ecco qui il video!
VIDEO