Waze aggiorna in tempo reale il prezzo del carburante nei distributori italiani

23 Giugno 2021 39

Novità importanti in arrivo per Waze. Infatti, attraverso l'app gli automobilisti hanno, adesso, la possibilità conoscere in tempo reale il prezzo di carburante di oltre 23 mila stazioni in tutta Italia. Il tutto sarà possibile grazie al prezioso aiuto della Community di map editor volontari. Le informazioni sui prezzi del carburante sono aggiornate quotidianamente a seconda dei dati diffusi dal Governo italiano. I map editor della Community lavoreranno per abbinare le stazioni di servizio dal database del Governo a quello di Waze, testando, convalidando, verificando i dati e attivando il servizio per tutti gli utenti. Map editor volontari che da sempre sono una delle risorse più importanti di Waze.

Il costo visibile è relativo a benzina e diesel per l’opzione self-service e al servito per metano e GPL. Per visualizzare nel dettaglio i prezzi del carburante sarà sufficiente selezionare la stazione di servizio. Successivamente sarà possibile, ovviamente, anche utilizzare l'app per raggiungerla ed effettuare il rifornimento.


Grazie a questa nuova funzione, gli automobilisti potranno individuare la stazione di rifornimento più vicina alla loro posizione con i prezzi migliori. Un modo per scegliere quella più conveniente per andare a risparmiare qualche euro, soprattutto ora visti i prezzi che continuano a salire.

  • Waze | iOS | App Store, Gratis
  • Waze | Android | Google Play Store, Gratis

39

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andrea Centini

controlla bene perchè c'è

Fabio Pinato

Altra cosa che dovrebbero fare, è rimettere la possibilità di segnalare gli autovelox!!!

Fabio Pinato

Se mi trovi in alternativa che inquina meno delle batterie….sai quanto inquina l’estrazione dei metalli x le batterie?e quanto inquina produrle?e poi le devi ricaricare.e poi le devi smaltire!…e poi mi vengono a dire che le auto elettriche sono green!!ma x favore…!!!!

PositiveVibes

Buono a sapersi. Grazie

Mostra 1 nuova risposta

Parto prevenuto, ma secondo me le uniche API che ci sono, son quelle che hanno sciamato dentro al server perchè qualcuno si era dimenticato la finestra aperta

Luca Visentin

Sisi, puoi segnalarlo col tastino che hanno aggiunto e gli ingorghi li nota coi vari GPS delle persone

Kekkonen

Se non vado errato i distributori sono obbligati alla comunicazione giornaliera dei prezzi dall’introduzione della legge bersani. Da quando in autostrada ci siamo trovati i cartelli con i prezzi dei prossimi distributori.
L’aggiornamento quotidiano sul DB è probabilmente successivo.

spino1970

quello si dà per scontato

Funz

ma senza una app, preferibilmente compatibile con Android auto, te ne fai poco di quei dati.

PositiveVibes

Mapa segnala gli ingorghi ed i velox mobili?

alessandro78293
Alfonso

Certo, ma se tutti si aspettano che lo facciano gli altri senza aggiornare mai i dati in prima persona, difficilmente sarà una buona piattaforma.

fabrynet

Chissà quando ci libereremo dei combustibili fossili.
Sarà sempre troppo tardi.

ferragno

magari

Blanked

Lo stesso succede in italia, sul sito del MISE, poi non so se ci siano delle API per accedere ai dati da terzi, ma se visiti il sito li trovi aggiornati ogni giorno

spino1970

Si chiamano volontari per quello, eh? :D

Luca Visentin

Credo che te lo invii in base a quando riesce a mettere insieme i dati, maps dovrebbe essere più rapido su questo

Marco P.

Scus che benzina usi, quella a 100 ottani di F1?
Qua la benzina IP (quindi con additivi per pulire) costa 1,58 o 1,61
Il Diesel è arrivati a 1,455 o 1,46 e la cosa mi da ai nervi, ma figurati..

ferragno

fortunato, qui a 1.52 quando va bene, a 2.16 la benzina

Portobello

io il diesel lo trovo a 1.409

Portobello

e allora perchè su prezzibenzina vedo ancora i costi vecchi di settimane?

ferragno

capirai a 2.16 al litro qui in kalafrika...

Migliorate Apple music

"Le informazioni sul costo del carburante verranno aggiornate quotidianamente secondo i dati diffusi dal Governo Italiano, dando dunque la possibilità agli utenti di conoscere in tempo reale il prezzo del carburante in ciascun distributore italiano."
Da dday. La community ha avuto soltanto il compito collegare il database del governo con quello di waze

Portobello

sì, una volta al mese

Migliorate Apple music

i prezzi si aggiornano anche tramite i dati del governo

PositiveVibes

Si al prossimo aggiornamento avrai anche un vigile dietro ad avvisarti...

PositiveVibes

C'è un modo di impostare con quanto preavviso ricevere gli alert?
Spesso ti avvisa di un rallentamento quando è già troppo tardi.
Idem per i velox, l'avviso se c'è un telelaser è troppo tardivo

Portobello

sarebbe utile se l'aggiornamento dei prezzi fosse automatico, ma poichè lo deve fare un utente ogni volta a mano allora campa cavallo. Con l'app PrezziBenzina sai quanti distributori ho trovato col prezzo fermo a settimane prima? tantissimi.

Daniel

Sarebbe bello averlo sull'Android Auto ma da me gioca a nascondino

Alessandro Apo

In realtà Waze funziona con questa logica… e funziona!

efremis

C'è sempre stata tale funzione (l'anno scorso l'ho usata in ferie in Italia e all'estero), vista la news immagino che sia migliorato l'aggiornamento dei prezzi che spesso erano relativi a prezzi vecchi.

Crazy999

in realtà se il gestore fosse furbo, sarebbe il primo a pubblicare il proprio prezzo e farsi pubblicità.
ma sappiamo che purtroppo i gestori non comandano nulla e il prezzo è imposto dalle compagnie

Alfonso
gioboni

Non sapevo neanche esistesse un db del governo, quindi i benzinai quando variano il prezzo devono comunicarlo?

berserksgangr

sì capitato spesso che non fosse proprio in linea coi prezzi attuali

spino1970

Dalle mie parti non particolarmente aggiornato... speriamo i volontari di wazw siano più solerti :)

berserksgangr

che faccia lo stesso di prezzibenzina?

Yomino

Ottimo direi

Auto

Ferrari, per le strade della Sardegna guidando una Roma Spider

Auto

Fiat 600e, ecco come va il nuovo B-SUV elettrico | Video

Auto

Fiat 600, ecco la versione ibrida: motori e prezzi

Auto

Peugeot E-3008 ufficiale, il SUV elettrico da 700km di autonomia arriva a febbraio 2024