Sygic la prima app di navigazione GPS con riconoscimento dei segnali in tempo reale
Tutto passa dalla fotocamera dello smartphone.
Sygic diventa il primo navigatore GPS offline al mondo ad integrare il riconoscimento dei segnali. La funzione sfrutta la fotocamera posteriore dello smartphone per rilevare i limiti di velocità indicati dai segnali stradali e dagli schermi LED nelle strade, mostrando di conseguenza sullo schermo la velocità massima consentita.
Si tratta di un ottimo strumento che va ad arricchire ulteriormente le funzioni dell'app che, ricordiamo, è da diverso tempo compatibile con CarPlay e da pochi mesi anche con Android Auto. Va ad integrarsi alla perfezione alla già esistente funzione Limiti di velocità integrata nell'app, che tuttavia si basa su informazioni non sempre aggiornate (di solito ogni due mesi circa). Con Riconoscimento dei segnali, invece, si è certi di ricevere sul display del proprio smartphone l'indicazione reale del limite consentito, incluse le possibili variazioni dovute a lavori stradali in corso e i limiti dinamici indicati dai pannelli a LED.
In futuro la funzione verrà ulteriormente sviluppata per includere il riconoscimento di oggetti come targhe, pedoni e semafori. Come spiega Lukas Dermek, Head of Product di Sygic, "il riconoscimento delle immagini e l'intelligenza artificiale possono senza dubbio essere impiegate per la navigazione GPS, i prodotti assicurativi, le campagne di sicurezza stradale e molto altro".
E non è nemmeno la prima volta che Sygic si affida a soluzioni in realtà aumentata: risale ad alcuni anni fa infatti l'introduzione di Navigazione Real View, tramite cui l'utente ha a disposizione un vero e proprio assistente di corsia e le istruzioni di navigazione vengono mostrate attraverso un video realizzato in tempo reale dalla fotocamera dello smartphone.
Limiti di velocità di Sygic viene lanciato in occasione del Black Friday e sarà disponibile sull'app per Android e iOS a partire dalla versione 20.9.0 all'interno dell'abbonamento Premium+.
- Sygic | iOS | App Store, Gratis, acquisti in-app
- Sygic | Android | Google Play Store, Gratis, acquisti in-app