AGTZ Twin Tail by Zagato: anteprima al Salone FuoriConcorso 2024
Sarà presentata domani 25 maggio in occasione del Salone FuoriConcorso 2024 la nuova AGTZ Twin Tail, sportiva che porta la firma della Carrozzeria Zagato.
Sarà presentata domani 25 maggio in occasione del Salone FuoriConcorso 2024 la nuova AGTZ Twin Tail, sportiva che porta la firma della Carrozzeria Zagato. Oltre 1.000 ore di lavoro per realizzare una sportiva originale, non tanto dal punto di vista stilistico, quanto sotto quello tecnico. La AGTZ Twin Tail ha una configurazione modulare. Grazie a una appendice in fibra di carbonio, completamente rimovibile, è possibile trasformare questa curiosa supercar, da una versione più lunga e aerodinamica, la codalunga (4,8 metri), a una più compatta e sportiva, la codatronca (4,3 metri).
Il tutto avviene con la semplice rimozione della scocca posteriore. Per l’occasione la Zagato ha creato un carrello su misura che rende estremamente agevole questa operazione. Ne saranno realizzati solo 19 esemplari, la AGTZ progettata dalla Carrozzeria Zagato sarà commercializzata dal gruppo polacco “La Squadra” e venduta a un prezzo di circa 650.000 euro.
La base di partenza è la Alpine A110, il cui motore della sportiva francese, un quattro cilindri turbo benzina da 1.8 litri da 300 cavalli, non ha subito modifiche. Si tratta dell’unità strettamente di serie, adottata anche da altri modelli del Gruppo Renault (Megane R.S.). La AGTZ Twin Tail è in grado di raggiungere una velocità massima superiore ai 250 km/h per uno 0 – 100 km/h inferiore ai cinque secondi. L’idea della doppia configurazione rende omaggio al passato sportivo della Alpine A220. Si narra che in occasione della 24 Ore di Le Mans, l’auto da corsa francese fu privata del posteriore al fine di renderla più veloce e agile nella cronoscalata. Un tentativo questo che non portò mai alla vittoria.
Jakub Pietrzak, fondatore di La Squadra:
Non mi aspettavo che la AGTZ Twin Tail fosse immediatamente compresa dalla gente, invece abbiamo raggiunto una grande popolarità. Ciò non accade spesso nel mondo automobilistico. Fare colpo con un’anteprima online non è facile. Un team affiatato può realizzare qualcosa di mai visto prima. La Squadra e Zagato hanno dimostrato l’interesse per un marchio completamente nuovo, con un approccio pionieristico al design.
Andrea Michele Zagato, Presidente di Zagato:
La cosa più importante è che questo progetto trasuda divertimento. Il nostro team affiatato, alimentato dal desiderio della scoperta, ha realizzato un qualcosa che rende omaggio alla cultura automobilistica. Le capacità distintive di La Squadra si sono combinate con l’esperienza di Zagato per creare AGTZ Twin Tail. Sono entusiasta del risultato della nostra collaborazione e dei rapidi progressi che ha compiuto il nostro team. Insieme possiamo ampliare i confini del design automobilistico e sono fiducioso che svilupperemo altri progetti. Abbiamo fatto scalpore, mi aspetto che molti altri designer emulino il nostro approccio.