Alfa Romeo Junior Ibrida Q4, ordini al via per il B-SUV con trazione integrale
Sistema ibrido con doppio motore elettrico per avere la trazione integrale

Alfa Romeo Junior Ibrida Q4 ha debuttato ufficialmente al Salone di Bruxelles poche settimane fa e, adesso, può essere ordinata in Italia. La casa automobilistica ha infatti dato il via agli ordini di questa nuova versione del B-SUV che si caratterizza per disporre della trazione integrale. La gamma della Junior va così a completarsi offrendo ai clienti nuove opzioni alternative alle versioni elettriche e all'Hybrid con trazione anteriore.
IBRIDA CON DOPPIO MOTORE ELETTRICO
Lo schema del powertrain lo conosciamo già. Dunque, abbiamo un un motore 3 cilindri turbo da 1,2 litri (dichiarati adesso 145 CV) abbinato a due unità elettriche da 29 CV. La prima è integrata nella trasmissione automatica a 6 rapporti e la seconda sull'asse posteriore. In questo modo a disposizione c'è la trazione integrale.
Il sistema Q4 si attiva automaticamente in base alle condizioni di aderenza della strada garantendo sempre la disponibilità della trazione integrale grazie alla Power Looping Technology, che consente di poter disporre delle 4 ruote motrici anche con un basso livello di carica della batteria.
Grazie al selettore DNA, Alfa Romeo Junior Ibrida Q4 può contare su diverse modalità di guida. “Dynamic” che permette di disporre della massima potenza; “Natural” per l'uso quotidiano; “Q4” per le condizioni di bassa aderenza; “Advanced Efficiency” per ottimizzare i consumi e disporre di una guida più fluida per massimizzare l'efficienza energetica.
ESTERNI ED INTERNI
Alfa Romeo Junior Ibrida Q4 si riconosce per la presenza di una reinterpretazione dello scudetto “Leggenda”, i fari Full LED e i cerchi in lega “Petali” da 18 pollici. Salendo a bordo, all'interno dell'abitacolo troviamo il volante in pelle, i sedili Spiga riscaldati in vinile e tessuto (regolazione sedile guidatore elettrica con massaggio), il sistema infotainment da 10.25 pollici, impianto audio con 6 altoparlanti e pedaliera e soglie porta in alluminio.
Inoltre, la dotazione di serie comprende, tra le altre cose, illuminazione ambientale interna a 8 colori, la telecamera posteriore a 180°, il portellone elettrico hands free e il sistema keyless con tecnologia proximity access e una dotazione di sistemi ADAS che permettono di disporre di un'assistenza alla guida di Livello 2.
PREZZI
Quanto costa Alfa Romeo Junior Ibrida Q4 in Italia? Si parte da 37.400 euro.