Cerca

Nuova Alfa Romeo Giulia: e se non fosse più una berlina?

E se la nuova Giulia diventasse una fastback?

Nuova Alfa Romeo Giulia: e se non fosse più una berlina?
Vai ai commenti 73
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 27 gen 2025

Il 2025 sarà molto importante per Alfa Romeo visto che porterà al debutto la nuova Stelvio che sarà basata sulla piattaforma STLA Large. Sappiamo che il SUV sarà offerto in versione 100% elettrica ma la casa automobilistica ha già fatto sapere che sta valutando anche possibili versioni ibride. Il 2026 sarà poi il turno della nuova Giulia che poggerà sulla medesima piattaforma. E proprio sulla nuova Giulia ci sono alcune piccole novità interessanti. Infatti, L’Argus ha avuto modo di parlare con il CEO del Biscione Santo Ficili e, a quanto pare, ci potrebbero essere delle sorprese.

DIVENTERÀ UNA FASTBACK?

La nuova Alfa Romeo Giulia, infatti, adotterà un nuovo design e un nuovo stile di carrozzeria.

Giulia adotterà un nuovo design e una nuova tipologia di carrozzeria. La sua piattaforma sarà la stessa della Stelvio. Quindi potete immaginare che tipo di veicolo offriremo.

Dunque, secondo L’Argus, le dichiarazioni del numero uno della casa automobilistica farebbero pensare che lo stile della prossima Giulia potrebbe essere differente da quello attuale. Non si dovrebbe più trattare, quindi, di una classica berlina. Dovrebbe avere quindi uno stile più vicino a quello di un crossover. In realtà, non è la prima volta che si specula di un netto cambio di design per la Giulia ma era da tempo che non arrivavano ulteriori dettagli.

Vista la presenza in gamma della Stelvio, la nuova Giulia non diventerà un vero e proprio crossover. Possiamo piuttosto immaginarci uno stile da fastback che ultimamente sembra piacere sempre di più, tanto che in casa Stellantis è stato adottato anche sulla nuova DS N°8. Il tutto va ovviamente preso con le dovute cautele ma, probabilmente, presto ne sapremo molto di più.

NIENTE NUOVA GIULIETTA

E nel corso dell'intervista si tocca anche il tema di un possibile ritorno della Giulietta. A quanto pare, oggi non ci sarebbero i piani per il ritorno di questo modello. In gamma, oggi la Giulietta è stata sostanzialmente sostituta dalla Tonale.

Sinceramente al momento non vedo un futuro per una Giulietta perché non c'è richiesta per una berlina compatta. Oggi la Giulietta è la Tonale. Ho avuto 20 Giulietta nella mia vita ed è un'auto fantastica, anche adesso. Ma dobbiamo seguire la domanda del mercato e i clienti vogliono i SUV. E dobbiamo vendere auto.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento