Cerca

Alfa Romeo Intensa: a Bruxelles la serie speciale per Junior, Tonale, Giulia e Stelvio

Anteprima mondiale della nuova serie speciale

Alfa Romeo Intensa: a Bruxelles la serie speciale per Junior, Tonale, Giulia e Stelvio
Vai ai commenti 26
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 11 gen 2025

Al Salone dell’Auto di Bruxelles 2025, Alfa Romeo ha portato al debutto pubblico anche la nuova serie speciale Intensa per i modelli Junior, Tonale, Giulia e Stelvio che aveva annunciato a dicembre 2024. Le vetture proposte in questo allestimento si caratterizzano tutte per una serie di dettagli esclusivi. La serie Alfa Romeo Intensa nasce anche per celebrare l’identità del marchio e si ispira alle parole di Orazio Satta Puliga, responsabile tecnico di Alfa Romeo dalla fine della Seconda guerra mondiale.

Alfa Romeo non è una semplice fabbrica di automobili: le sue auto sono qualche cosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. È una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. È un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. Qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica.

Con il debutto pubblico al Salone, la casa automobilistica ha condiviso alcune foto dei modelli in questa edizione speciale, oltre a fornire qualche dettaglio in più.

JUNIOR INTENSA

Questo allestimento speciale rende disponibile per il B-SUV cerchi in lega diamantati da 18 pollici a due tonalità e dettagli in oro chiaro. Junior Intensa è disponibile nei colori Nero Tortona e Rosso Brera con dettaglio in oro. Salendo a bordo, troviamo rivestimenti in color cuoio. Il logo Alfa Romeo è ricamato sui poggiatesta anteriori e le cuciture cuoio impreziosiscono i pannelli delle portiere, il volante ed il bracciolo centrale dove troviamo la firma Intensa ricamata.

I sedili, invece, sono rivestiti in Alcantara e presentano una traforatura in grigio antracite. Questo modello dispone di serie del Techno Pack ed è disponibile nella configurazione ibrida da 136 CV, anche con sistema Q4, oppure in versione elettrica da 156 CV.

TONALE INTENSA

Per questo modello, la speciale versione Intensa si caratterizza per offrire cerchi in lega bicolore da 20 pollici, con finiture diamantate in oro chiaro e verniciatura in grigio scuro Dark Miron. Inoltre, arrivano modanature e codolini verniciati nero lucido con inserti in Dark Miron opaco, pinze freno nere con la firma Alfa Romeo in oro chiaro e doppi terminali di scarico cromati ma solamente per la versione Plug-in Hybrid Q4.

La serie speciale Intesa si potrà avere nelle colorazioni Rosso Alfa, Verde Montreal e Nero Alfa. Ovviamente non mancano anche personalizzazioni per l’abitacolo. Infatti, troviamo sedili in Alcantara di colore nero, con impunture a contrasto color cuoio, logo Alfa Romeo ricamato sui poggiatesta anteriori in color cuoio e traforatura a contrasto di colore grigio. L’Alcantara la ritroviamo anche nel rivestimento della plancia.

La dotazione tecnica della Tonale Intensa include, tra le altre cose, anche le sospensioni elettroniche a controllo elettronico, la guida assistita di livello 2, il sistema audio da 470 W Harman Kardon a 14 altoparlanti con subwoofer e i sedili riscaldabili con regolazioni elettriche a 8 vie con 3 memorie sul sedile guida. Con che motorizzazioni sarà disponibile tale serie speciale? Tonale Intensa si potrà avere nelle versioni Ibrida Plug-In Q4 da 280 CV, Ibrida da 160 CV con tecnologia VGT (Variable Geometry Turbine, e Turbo Diesel da 130 CV.

GIULIA INTENSA

Per la berlina di casa Alfa Romeo, la speciale versione Intensa porta in dote i cerchi in lega diamantati da 19 pollici in due tonalità e le pinze dei freni nere con dettagli in oro chiaro. Questo modello si riconosce anche per la presenza del tricolore sulle calotte degli specchietti laterali. I colori della carrozzeria a disposizione sono Vulcano Black, Verde Montreal, Rosso Etna (metallizzato) e Rosso Alfa (pastello).

Per quanto riguarda, invece, gli interni, troviamo sedili in pelle con un supporto centrale color cuoio e cuciture dello stesso tono e un volante con rivestimento in alcantara e inserti i color cuoio. Questa serie speciale si potrà avere con le motorizzazioni benzina da 280 cavalli disponibile sia a trazione posteriore che integrale, JTDM da 210 cavalli con trazione integrale, e JTDM da 160 cavalli a trazione posteriore.

STELVIO INTENSA

Le caratterizzazioni sono simili a quelle della Giulia. Dunque, il SUV in questa edizione speciale si riconosce per i cerchi in lega da 20 pollici e pinze dei freni nere con dettagli in oro chiaro, ed il tricolore sugli specchietti laterali. Si potrà avere nelle colorazioni Vulcano Black, Verde Montreal, Rosso Etna (metallizzato) e Rosso Alfa (Pastello). Proprio come sulla Giulia Intensa, all’interno dell’abitacolo troviamo sedili in pelle e volante con inserti in cuoio. Stelvio Intensa è proposta in abbinamento alla motorizzazione turbo Benzina da 280 CV, sia con trazione integrale che posteriore, ed ai motori JTDM da 210 (trazione integrale) e 160 CV (trazione posteriore).

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento