Alfa Romeo Junior Q4 con trazione integrale si presenta al Salone di Bruxelles
Nelle concessionarie arriverà nel corso del 2025

Alfa Romeo Junior Q4 debutta ufficialmente al Salone dell'auto di Bruxelles. La casa automobilistica ha dunque presentato la nuova versione del suo B-SUV. Dopo l'elettrica e l'ibrida, arriva ancora un'ibrida ma con un powertrain particolare in quanto dotato di due motori elettrici. Infatti, grazie alla presenza di un'unità posteriore, questo nuovo modello può contare sulla trazione integrale. Si tratta sostanzialmente del medesimo powertrain che troviamo sulla Jeep Avenger 4xe che già conosciamo bene.
ALFA ROMEO JUNIOR Q4: CARATTERISTICHE
Dicevamo, stessa meccanica della Jeep Avenger 4xe. Questo significa che sotto al cofano è presente un 3 cilindri turbo di 1,2 litri da 136 CV abbinato ad un cambio automatico a 6 rapporti con integrata un'unità elettrica da 29 CV. Un'unità identica è stata poi collocata anche sull'asse posteriore per consentire di disporre delle 4 ruote motrici.
Grazie alla trazione integrale, Alfa Junior non è in grado solo di offrire una migliore dinamica di guida. Infatti, permette pure una guida maggiormente sicura in tutte le situazioni, soprattutto in condizioni climatiche avverse. Il sistema Q4 sviluppato da Alfa Romeo si attiva automaticamente in base alle condizioni di aderenza e alla pendenza della strada. Inoltre, garantisce sempre la disponibilità della trazione integrale grazie alla Power Looping Technology, che consente alla vettura di mantenere le 4 ruote motrici anche con un basso livello di carica della batteria.
Ovviamente, presente il selettore delle modalità di guida DNA. Nello specifico, troviamo la modalità “Dynamic” che offre un'esperienza di guida sportiva con massima potenza, mentre la modalità “Natural” è ideale per l'uso quotidiano. La modalità “Q4” è pensata per le condizioni di bassa aderenza, garantendo sempre la massima sicurezza e controllo. Inoltre, la modalità “Advanced Efficiency” ottimizza i consumi e offre una guida fluida, perfetta per massimizzare l'efficienza energetica.
DISPONIBILITÀ
Nuova Alfa Romeo Junior Q4 arriverà nelle concessionarie nel corso del 2025. I prezzi per il mercato italiano non sono ancora stati comunicati.