Alfa Romeo Stelvio entra nella flotta della Polizia Stradale
Tutte le nuove vetture in livrea bianco-azzurra sono dotate di motore 2.2 diesel da 210 cavalli
Da oltre settant’anni la Polizia di Stato utilizza automobili Alfa Romeo. Questo sodalizio si rinnova ulteriormente con l'arrivo della Stelvio nel parco auto della Polizia Stradale. Nello specifico, sono stati consegnati i primi 70 esemplari di un lotto di 200 vetture che vestiranno la livrea bianco-azzurra della Polstada entro la fine dell'anno. Le 200 nuove Alfa Romeo Stelvio andranno ad affiancare le 850 unità di Alfa Romeo Tonale “Volante” della Polizia di Stato che già stanno circolando e che sono state consegnate negli ultimi 12 mesi a cui si aggiungeranno nei prossimi mesi altre 350 unità.
MOTORE DIESEL DA 210 CV
Contraddistinte dal “Centauro alato”, tutte le nuove vetture in livrea bianco-azzurra sono dotate di un motore 2.2 diesel da 210 cavalli, abbinato al cambio automatico a 8 rapporti e alla trazione integrale Q4.
Ovviamente, il SUV è stato modificato in base alle necessità della Polizia Stradale. Oltre alla livrea bianco-azzurra, troviamo, tra le altre cose, all'estero dispositivi luminosi e pannello luminoso a scomparsa a messaggi variabili. All’interno dell'abitacolo, i posti disponibili sono stati ridotti a quattro per l’adozione di due mobili contenitori, uno nell’abitacolo e l’altro nel bagagliaio, allo scopo di stivare le dotazioni necessarie allo svolgimento dei servizi della Polstrada.
UN STORIA CHE PARTE DAL 1952
La prima Pantera è stata un’Alfa Romeo 1900 del 1952. Dal 1955 il testimone del ruolo passò dalla 1900 alla Giulietta T.I., per arrivare poi alla Giulia che con la sua livrea grigio-verde divenne un’icona italiana visto che è stata protagonista di tanti film italiani.
Nel corso del tempo sono entrati a far parte della flotta della Polizia di Stato molteplici modelli di casa Alfa Romeo tra cui l'Alfetta, la nuova Giulietta, l'Alfasud, la 33 che introdussero l’attuale livrea bianca e azzurra, l’Alfa 90, l’Alfa 75, la 155, la 156 e la 159 anche in versione Sportwagon, sino ad arrivare a Giulietta e alle recentissime Giulia e Tonale. Adesso, è il turno della Stelvio.
Abbastanza…
Chi lo mette in dubbio?
Ne capisci poco di automobili mi sa...
a sto punto meglio una berlina che sicuro consuma meno
Chi e cosa ti dice che la piattaforma usata per Tonale sia così scarsa?
2 mila milioni di euro per il ponte sullo stretto.
Vabbè ma mica le usano per gli inseguimenti
Per quello hanno le Giulia
Ne compravano di meno.
Tanto quel "coso" chiamato Tonale, non é neanche un suv.
Dentro é grande come una Giulietta ed infine alle alte velocità diventa un pericolo, visto che ha un telaio ed una ciclistica non adatti a tali compiti.
L'esca funziona bene!
Invece se è a gasolio il fuggitivo attende che ci si fermi a fare il pieno
Dovevano prenderle a benza, che invece dei veleni del diesel sporco e cattivo emettono aria fresca. Oppure elettriche, ottime per restare a pila scarica in un inseguimento.
Tranquillo che sono agilissime. L'alternativa più agile è una dallara stradale, ma ci vuole troppo per uscire ed entrare.
Non sono convinto siano macchine agili, anzi
Non so, io avevo suggerito delle 296gtb, o alla peggio di ripiegare su delle mc20, ma non mi hanno dato retta...
Una mummia più agile delle auto moderne però.
Insieme alla Giulia una delle ultime Alfa con motore concreto, mi basta anche la versione con il 160cv sempre con l'ottimo 2.2l turbo diesel :)
Dipende se devono schiacciare qualcuno contro un muro.
Gran macchina.
Hanno prezzi diversi eh
È stato fatto per non sprecare benzina.
Se passi sui fossi, probabilmente ci rimani dentro...
Un'auto
Non quella. Quell'altra con 3 fanali.
Ma sarà abbastanza agile per fare un inseguimento
Recentissima Giulia ahahah a momenti è una mummia
Come imbrattare un auto
Tanto la paga lo Stato, (quindi tutti noi).
La Junior ex Milano.
Come modello.
E' troppo poco potente per gli inseguimenti?
Ecco la differenza.
Questa è fatta in Italia.
Stelvio è piùttosto leggero per essere un suv. Non è come gli altri suv dello stesso segmento.
Inoltre è ben piantato a terra con il suo baricentro basso, non è un suv qualunque quindi, a momenti è migliore di certe berline nel guidato.
Ma risulta rigido e scomodo sulle strade sconnesse, se passi sui fossi li senti tutti, quindi in pratica non è un suv
Dovevano aspetta' dell'altro!
Entra in servizio quando smettono di farla!
auto sicuramente più serie e adatte allo scopo che un suv dal peso inaudito
L'unico suv che dovevano avere da subito, invece di quei ferri da stiro delle Tonale...
Mi piacerebbe vedere una Stelvio al Passo Sella.
Esatto.
Se non erro le auto della stradale x autostrada non sono della stradale stessa, bensì dell'azienda che ha in concessione la tratta. Ecco che qua non figurano le tonale, ma solo skoda octavia e bmw serie 3.
Intendi come modello o motore?
ahahahah dopo vedrai che il governo li dovrà mettere un pò di soldi nella sanità
Lo fanno per aumentare la percentuale di cancro ai polmoni
Intramontabile
all'autogril facevano brutta figura.
Li voglio vedere con la maxi rata tra 2 anni
:)
Lo fanno per non sprecare queste Stelvio invendute.
Brava Meloni.
Ma non bastava quell'altra simile ma più scarsa?
Quanto spreco di soldi.
lo stato ci vuole vietare di usare i diesel e poi lo prendono...