Cerca

Alfa Romeo Giulia, Stelvio e Tonale: debutta la serie speciale Tributo Italiano

Disponibili esclusivamente nelle tre tinte del Tricolore Italiano

Alfa Romeo Giulia, Stelvio e Tonale: debutta la serie speciale Tributo Italiano
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 16 nov 2023

Alfa Romeo ha portato al debutto la nuova serie speciale Tributo Italiano disponibile su Giulia, Stelvio e Tonale. Secondo il costruttore, è stata ideata per "rendere omaggio alle origini del marchio, all’eccellenza italiana e alla sportività caratteristica Alfa Romeo". Oltre ad una speciale livrea bicolore, i modelli Tributo Italiano potranno contare su finiture e dotazioni specifiche. Prezzi?

Tonale Tributo Italiano parte da 50.150 euro, Giulia Tributo Italiano da 58.850 euro e Stelvio Tributo Italiano da 64.950 euro.

ESTERNI ED INTERNI


Entrando più nel dettaglio, tutte le Alfa Romeo Tributo Italiano sono proposte esclusivamente nelle tre colorazioni della bandiera italiana e cioè Rosso Alfa, Verde Montreal e Bianco Alfa, sempre abbinate al tetto nero. Non mancano alcuni dettagli dedicati tra cui inserti laterali, paraurti anteriore e posteriore, archi ruota e minigonne in tinta carrozzeria e la bandiera italiana sulle calotte degli specchietti retrovisori.

Oltre a tutto questo, l'allestimento offre pure la griglia frontale con inserto “V” (nera per Giulia e Stelvio, in Dark Miron per Tonale) e i cerchi in lega da 21 pollici per Stelvio, da 19 pollici per la Giulia e da 20 pollici per Tonale. Le pinze freno della Brembo sono colorate di rosso. Solo sulla Tonale troviamo anche skid plate e inserti laterali e anteriori in Dark Miron opaco, fari Full-LED Matrix adattivi e doppi terminali di scarico cromati sulla motorizzazione Plug-In Hybrid Q4.


Per quanto riguarda gli interni, la serie speciale Tributo Italiano propone sedili sportivi con rivestimenti in pelle nera traforata. Sui poggiatesta anteriori è ricamato il logo della serie speciale. Cuciture rosso a contrasto su plancia, sedili e pannelli porta. Solo per la Tonale abbiamo anche una fascia della plancia “carbon design” con logo Alfa Romeo con illuminazione ambientale e il battitacco in alluminio.

La dotazione di serie delle versioni Tributo Italiano include, tra le altre cose, climatizzatore bi-zona, volante riscaldato con palette in alluminio, sedili anteriori ventilati e riscaldati e impianto audio Premium dotato di 14 altoparlanti firmato Harman Kardon, incluso subwoofer. Stelvio e Tonale offrono di serie anche il portellone posteriore ad apertura elettrica.

Ricca è pure la dotazione di sistemi ADAS. Oltre alla guida assistita di Livello 2, troviamo il Blind-Spot Detector e il Rear Cross-Path Detector.

MOTORI


Giulia e Stelvio Tributo Italiano possono essere equipaggiate con il propulsore 2.0 turbo benzina da 280 CV oppure il 2.2 Turbo Diesel da 210 CV, entrambi con cambio automatico a 8 marce e trazione integrale Q4. A disposizione anche il turbo diesel da 160 CV a trazione posteriore.

Su Tonale Tributo Italiano si può scegliere tra il motore Hybrid 1.5 da 160 cavalli con cambio automatico TCT a 7 rapporti oppure il propulsore Plug-In Hybrid Q4 da 280 CV.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento