Imparato: entro marzo 2023 una decisione sulla supercar Alfa Romeo
Il progetto di una supercar potrebbe ricevere il via libera tra pochi mesi

Da tempo si parla della possibilità che Alfa Romeo possa decidere di avviare un progetto per la realizzazione di una nuova supercar. A quanto pare, il momento della decisione sarebbe molto vicino. All'interno di un'intervista con Autocar, il CEO Alfa Romeo, Jean-Philippe Imparato, ha affermato che tale progetto potrebbe essere annunciato già a marzo 2023. Dunque, entro pochi mesi potremo capire se il marchio italiano deciderà davvero di tornare a proporre una vettura ad altissime prestazioni.
UN MODELLO TUTTO NUOVO
Ma come sarà questa supercar? Imparato fa capire che un progetto è già sul tavolo. La cosa interessante è che tale modello non sarebbe basato su altre auto ad alte prestazioni del Gruppo Stellantis, come la Maserati MC20. Dunque, si tratterebbe di un modello tutto nuovo, progettato partendo da un foglio bianco. Inoltre, questo eventuale modello sarebbe proposto in serie limitata. Una supercar non solo per la pista ma pure omologata per un utilizzo stradale.
Se si tratterà davvero di una serie limitata, si può già ipotizzare che il prezzo sarà alla portata di pochi collezionisti. Per quanto riguarda il motore, al momento non si sa nulla di preciso. In passato, lo stesso Imparato, parlando sempre di un'eventuale supercar Alfa Romeo, aveva fatto sapere che avrebbe potuto essere elettrica o endotermica. Se il progetto sarà approvato, tra pochi mesi capiremo in che direzione si vuole muovere Alfa Romeo. Inutile dire che gli appassionati preferirebbero ovviamente una supercar tradizionale con propulsore endotermico.
Durante l'intervista, il CEO del marchio italiano ha ribadito alcuni punti del piano di rilancio di Alfa Romeo iniziato con il debutto della Tonale e che prevede il lancio di un nuovo modello all'anno fino al 2027. Imparato accenna anche ad un possibile ritorno della Duetto con una motorizzazione elettrica. Tuttavia, dalla parole del CEO sembra un progetto molto più teorico o comunque lontano nel tempo.
Dunque, entro pochi mesi capiremo se Alfa Romeo davvero inizierà a mettere in cantiere una supercar. Se il marchio italiano avrà il via libera dai vertici di Stellantis, potrebbe approfittare dell'annuncio anche per presentare un concept, anche solo digitale. Non rimane che attendere l'arrivo di novità.
Copyright immagine: radub85