
21 Gennaio 2022
L'ibrido di Subaru debutta in Europa con il sistema ibrido e-BOXER, una tecnologia introdotta sui crossover Subaru XV e Subaru Forester che non rinunciano all'immancabile trazione integrale Symmetrical All-Wheel Drive, oltre che naturalmente al motore boxer. Scopriamone tutti i dettagli live dal Salone di Ginevra.
La base di partenza è il motore 2 litri boxer 4 cilindri a iniezione diretta di benzina, rinnovato nell'80% dei componenti, abbinato ad un motore elettrico integrato all’interno della trasmissione Lineartronic. Questo permette ottenendo un'accelerazione del 30% più lineare e una coppia disponibile fin dai bassi regimi. Tre le modalità di guida: Engine driving, EV driving, e Motor Assist driving.
Da fermo, o a bassa velocità, il solo motore elettrico sospinge la vettura, per una guida silenziosa e a emissioni zero. A seconda delle condizioni del veicolo e della batteria, è possibile guidare in modalità 100% elettrica per distanze fino a circa 1,6 km e raggiungere velocità fino a 40 km/h. In città, il sistema consente di ridurre del 11% i consumi di benzina rispetto alla versione 2 litri.
A velocità intermedie, l'elettrico offre un aiuto al motore a benzina, mentre ad alta velocità è in funzione solamente il motore a combustione, che tra l'altro provvede anche alla ricarica della batteria. Presente anche il sistema di selezione delle modalità di guida SI-DRIVE (Intelligent e Sport).
L'architettura e-BOXER è il fiore all'occhiello della nuova piattaforma modulare Subaru Global Platform, che ha dato vita alle nuove generazioni di Impreza/XV e Forester.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
1,6km in full elettrico?!?
Se piscio con vento a favore,vado più lontano
Subaru poteva andare da Toyota ricordandole dei bei tempi in cui hanno fatto la GT86 insieme e prendere quell'ibrido, piuttosto che questo.
Cioè se non recupera il 20-30% nei cnsumi non arriva ai livelli del Diesel che vorrebbero sostituire
Non c’è anche plugin ma almeno c’è la full hybrid, bene