Jeep Renegade con Uconnect Box: il SUV diventa connesso con SIM e app remota
Jeep Renegade è il primo veicolo di FCA in Europa a dotarsi della Uconnect Box con SIM integrata e app per la gestione remota del veicolo
Jeep Renegade MY2020: FCA entra nell'era delle auto connesse (ne abbiamo parlato qui) con l'introduzione – per la prima volta su un veicolo del gruppo in Europa – della connettività Uconnect Box. Con il nuovo Model Year 2020, il SUV compatto americano (ma prodotto in Italia) viene dotato di una SIM dati integrata e della Uconnect Box, soluzione che consente ai clienti di accedere ai nuovi servizi Uconnect Services e alla nuova app per smartphone e smartwatch My Uconnect.
Di serie da ottobre in abbinamento ai sistemi di infotaiment Uconnect con schermo da 7 pollici e 8,4 NAV, la nuova Uconnect Box articola i propri servizi connessi in tre categorie: Basic, Standard e Optional.
I servizi della categoria Basic (già attivi al momento dell'acquisto, di serie su tutte le vetture con i sopracitati sistemi di infotainment), includono:
- My Assistant, che offre la chiamata SOS che in caso di collisione o emergenza, consente all'occupante attraverso il tasto SOS sulla plafoniera al tetto, o il comando sulla radio o tramite mobile app, di inviare richiesta di soccorso al call center con posizione e identificativo del veicolo (la chiamata parte in automatico in caso di incidente). Nei casi di avaria del veicolo è possibile inviare la chiamata all'assistenza stradale con le coordinate del veicolo per consentirne il soccorso. La chiamata è attivabile attraverso il pulsante Assist sulla plafoniera, o premendo il comando sul display della radio o sulla mobile app del proprio smartphone. Con le stesse modalità è inoltre possibile mettersi in contatto direttamente con il Customer Care per richiedere supporto.
- Servizio di report, con cui il cliente viene informato sullo stato di salute della propria Renegade tramite report mensili mandati via mail.
La categoria Standard (sempre di serie, ma fruibili previa attivazione da parte del cliente), prevede i pacchetti:
- My Remote, un pacchetto che comprende diversi servizi tra cui la possibilità di controllare a distanza via smartphone/smartwatch alcune funzionalità della propria vettura (apertura/chiusura porte, lampeggio luci), di comunicare con assistenti digitali vocali Alexa, Google Home, di localizzare il veicolo, di controllare alcuni parametri (velocità e area) e di essere avvisati nel caso in cui non siano rispettati.
- My Car, consente di tenere sempre sotto controllo lo stato di salute e i parametri della vettura.
- My Navigation (disponibile solo sulla radio 8.4 NAV), comprende le applicazioni per la ricerca della destinazione e dei Punti di Interesse (POI) a distanza e gli avvisi in tempo reale sulle condizioni traffico, meteo e autovelox. E' incluso nel pacchetto anche il servizio Send & Go con cui il cliente ha la possibilità di inviare la destinazione sul proprio navigatore direttamente dal proprio smartphone o dal portale web.
Infine, la categoria Optional (acquistabili sul sito web di Connectivity), che include i seguenti pacchetti:
- My Wi-Fi, servizio di Wi-Fi Hotspot disponibile nei principali mercati, che permette di condividere la connessione internet tra più dispositivi a bordo, fino a un massimo di 8. Questo servizio è incluso nell'offerta di lancio Uconnect Services e prevede un periodo di prova di 1GB/3mesi gratuiti.
- My Theft Assistance, servizio che avvisa il proprietario in caso di tentato furto, spostamento della propria vettura o manomissione della Uconnect Box, offrendo supporto per il recupero del veicolo.
- My Fleet Manager, dedicato alla gestione delle piccole flotte.
VIDEO
https://youtu.be/1GmsuyuXZwc