Fantic Motor presenta ISSIMO, una e-bike che sembra una moto
Fantic motor annuncia oggi ufficialmente la nuova ISSIMO, una bici elettrica con un design molto simile a quello di una motocicletta

Nata come un concept e mostrata come prototipo durante l'ultimo EICMA, ISSIMO di Fantic Moto è diventata realtà ed è stata ufficialmente mostrata nelle scorse ore in occasione di un evento dedicato. Potremmo definirla l'anello di congiunzione tra ciclomotori e veicoli a pedalata assistita per via del suo design che ricorda molto quello di una moto da trial.
Grande attenzione è stata posta proprio nella fase di progettazione estetica della e-bike, che si caratterizza per il telaio a traliccio a vista, tutto realizzato in lega di alluminio a elevata resistenza. Telaio che può essere lasciato scoperto con la trama a "nido d'ape" a vista, oppure rivestito con delle apposite cover di colori differenti perfette per personalizzare il design del proprio ISSIMO.
Anteriormente troviamo una forcella ammortizzata in alluminio con escursione di 80 mm e, in generale, abbiamo tutta una selezione di componenti pensati per garantire un'ottima resistenza mantenendo al contempo un peso contenuto. Nella configurazione completa di cover laterali del telaio si superano di poco i 30 Kg. Non mancano poi freni a disco idraulici da 180 mm di diametro sia all'anteriore che al posteriore, che garantiscono grande affidabilità aumentando la sicurezza del veicolo.
Particolare anche la scelta riguardante le ruote. I pneumatici sono infatti di tipo FAT e misurano 20" x 4.0; una configurazione pensata per far fronte alle asperità del fuoristrada ma anche per rendere meno pesanti i contraccolpi da pavè, marciapiedi e binari del tram.
SCHEDA TECNICA
- Potenza Motore: 250W
- Coppia: 80 Nm
- Batteria: SIMPLO 630Wh
- Cambio: Shimano Nexus 5 velocità epicicloidale
- Freni anteriori e posteriori: Shimano idraulici da 180 mm
- Forcella anteriore: ammortizzata con corsa di 80 mm
- Telaio a trave reticolare, pressofuso in lega di alluminio
- Cerchi: Gipiemme
- Pneumatici:
- Urban: Vee-tire Co Fat, 20"x4.0 – con battistrada stradale
- Fun: Vee-tire Co Fat, 20"x4.0 – Mission Command con battistrada tassellato
- Gruppo ottico anteriore: Trelock Veo 50
- Gruppo ottico posteriore: Spanninga Pimento
- Rapporti: corona 40 denti, pignone 24 denti
La componente più importante è però sicuramente la batteria agli ioni di litio da 630 Wh, in grado di garantire un'autonomia che può andare dai 70 ai 120 km a seconda del modello e della configurazione del percorso.
ISSIMO sarà infatti disponibile in due modelli: Urban e Fun. La prima è la soluzione dedicata agli utenti che cercano un veicolo da città, con pneumatici più adatti a viaggiare sull'asfalto e un parafango posteriore più lungo e adatto per supportare il trasporto di una borsa o uno zaino. La versione Fun, invece, è quella pensata per il fuoristrada. Caratterizzata da un parafango più corto e sportivo e da ruote tassellate che garantiscono un migliore grip fuori dalle strade battute.
ISSIMO sarà disponibile a partire dal 15 ottobre ad un prezzo di listino consigliato al pubblico di 2.990 euro.