Cerca

Ford: test su neve e ghiaccio per il SUV elettrico ispirato a Mustang

Con il SUV elettrico alle prese con neve e ghiaccio Ford dimostra come le auto elettriche possano cavarsela alla grande anche in condizioni climatiche non ideali

Ford: test su neve e ghiaccio per il SUV elettrico ispirato a Mustang
Vai ai commenti 23
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 6 set 2019

Due piccioni con una fava per Ford: da una parte la Casa automobilistica americana ha pubblicato un post su Medium nel quale smonta alcuni pregiudizi degli automobilisti nei confronti delle auto elettriche, dall'altra ha "stuzzicato" la curiosità di giornalisti e appassionati mostrando per la prima volta in azione il SUV elettrico ispirato alla muscle car Ford Mustang

Un video teaser vero e proprio, che di certo non svela granché del futuro SUV sportivo a zero emissioni (anche perché buona parte della carrozzeria è ancora quella dell'attuale Ford Kuga/Escape) ma che ad ogni modo ci offre una prima conferma del fatto che questo modello esiste e arriverà presto tra noi (il debutto è previsto entro la fine del 2019) per "dare una scossa" al mercato delle auto elettriche

Ti potrebbe interessare

Come anticipato, l'obiettivo del video è soprattutto un altro: sfatare alcuni luoghi comuni sulle auto elettriche a cui numerosi automobilisti continuano a credere nonostante gli sforzi delle Case automobilistiche abbiano più volte dimostrato il contrario. Un sondaggio riportato da Ford mostra infatti come solamente il 19% degli automobilisti americani si fiderebbe a guidare un'auto elettrica in condizioni di meteo difficili e solo il 29% guiderebbe un'auto elettrica al posto di una termica per raggiungere la destinazione in caso di emergenza. 

Non solo: solo il 18% di loro pensa che un'auto elettrica sia più veloce di una a benzina, e appena il 13% utilizzerebbe un veicolo elettrico al posto di uno termico nel caso avesse necessità di trainare qualcosa. Nel video che ha come protagonista il SUV elettrico ispirato a Mustang (primo veicolo di Ford sviluppato fin dal principio per essere elettrico), vengono chiariti alcuni aspetti: in primis la capacità del pacco batterie di resistere anche a temperature molto rigide (-40°C) e del motore elettrico di offrire le massime prestazioni anche a temperature di -26°C. 

In un video pubblicato lo scorso luglio, invece, un prototipo di Ford F-150 elettrico (altra novità imminente) dimostra come la coppia sviluppata dai motori a zero emissioni sia particolarmente adatta a trainare rimorchi dalla massa decisamente impegnativa, come un treno merci da 500 tonnellate.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento