Cerca

Hyundai Kona elettrica da rally nel 2021: il progetto del pilota Hayden Paddon

Il pilota Hayden Paddon ha svelato un progetto per una vettura da rally 100% elettrica sulla base di una Hyundai Kona. I primi test nel 2020.

Hyundai Kona elettrica da rally nel 2021: il progetto del pilota Hayden Paddon
Vai ai commenti 17
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 22 ago 2019

Il pilota Hayden Paddon ha svelato un progetto per un'auto da rally 100% elettrica sulla base di una Hyundai Kona. L'obiettivo è quello di creare una vettura elettrica in grado di affrontare un'intera giornata di rally, anticipando di fatto quello che potrebbe essere il panorama rallistico nei prossimi 5-10 anni | WRC: dal 2022 il Mondiale Rally sarà ibrido |.

Il pilota neozelandese ha avviato il progetto di un veicolo da rally completamente elettrico nel 2018, tramite il proprio team Paddon Rallysport Group. Del resto, come spiega lo stesso Paddon, il Motorsport nasce al servizio della produzione in serie, e non avrebbe più senso (sia economicamente che filosoficamente) investire in tecnologie considerate "obsolete" come i motori a combustione interna quando l'industria automobilistica si sta orientando sull'elettrico. 

Per lo sviluppo della Hyundai Kona elettrica da rally – che vediamo in un mockup in scala presentato alla stampa da Paddon – il team PRG ha attivato una nuova divisione (chiamata Alternative Energy Motorsport Development) e ha collaborato con diversi partner tecnici, come la Stohl Advanced Research and Development (STARD) in Austria e l'Engineering Facility del team Motorsport dell'Università di Canterbury in Inghilterra. A questo si aggiunge il supporto della filiale neozelandese di Hyundai.

La prima Hyundai Kona EV da rally ruberà la scena in termini di performance e sarà tutt'altra cosa rispetto alle vetture elettriche da competizione viste finora – sostiene Hayden Paddon. – Uno degli elementi è il sound. Sono impegnato nell'assicurarmi che la nostra vettura produce un rumore apprezzabile da un fan dei rally […] Si tratta di un elemento vitale. 

L'obiettivo ultimo del PRG è scendere in "pista" già nella primavera del 2020, quando verrà organizzata una serie di piccoli eventi in cui mettere alla prova le prestazioni e l'affidabilità di questa attesa vettura da rally a zero emissioni. Nel 2021 si punterà invece all'autonomia, vera discriminante per la partecipazione ai rally veri e propri. 

VIDEO: HYUNDAI KONA ELECTRIC

Ti potrebbe interessare

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento