Cerca

Aston Martin DBX: il SUV sportivo debutta a dicembre | Video teaser

Teaser ufficiale SUV Aston Martin DBX, data uscita, presentazione, foto, video

Aston Martin DBX: il SUV sportivo debutta a dicembre | Video teaser
Vai ai commenti
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 20 ago 2019

Il primo SUV marchiato Aston Martin si prepara al debutto ufficiale, fissato per dicembre 2019: un video ci mostra alcuni dei tratti fondamentali di questo modello fondamentale, destinato a fare la parte del leone nelle vendite del brand di lusso inglese. Pochi secondi in penombra, con uno stile che rimanda ai trailer dei film di James Bond, rivelano il frontale di Aston Martin DBX, caratterizzato dalla classica calandra Aston Martin con griglia fitta e angoli smussati. Si intravedono anche i gruppi ottici anteriori, suddivisi in parte superiore (proiettore principale) e in parte inferiore (fendinebbia e luce diurna).

Le proporzioni sono simili a quelle dell'attuale ammiraglia Aston, la DB11, ma adattate ad un corpo vettura più imponente, alto e largo: linee morbide, superfici fluide e senza soluzione di continuità renderanno DBX un SUV con tutte le credenziali per rientrare nella categoria delle Gran Turismo: cofano lungo, abitacolo arretrato, coda appena accennata. Al momento i dettagli su questo modello sono risicati, e si concentrano sulla meccanica, che potrebbe essere condivisa con la DB11, anche se manca l'ufficialità. 

In particolare, anche grazie all'apparizione di un prototipo semidefinitivo al Festival of Speed di Goodwood tenutosi lo scorso luglio, è stato possibile avere la certezza che sotto al cofano di Aston Martin DBX scalpitino i cavalli del motore 4.0 V8 biturbo fornito da Mercedes-AMG, che con Aston Martin condivide da tempo diversi aspetti dello sviluppo. La trazione potrebbe essere integrale, con una taratura che permetterà alla vettura di essere spinta per la maggiorparte delle situazioni dalle ruote posteriori. Non dovrebbe mancare nemmeno un "drift mode", per consentire alla vettura di gestire al meglio il sovrasterzo di potenza. 

La produzione di Aston Martin DBX avverrà nello stabilimento gallese di St Athan a partire dal 2020, quando la vettura inizierà la sua avventura commerciale. Ad attenderla al varco ci saranno tanti SUV sportivi: dal nuovo Porsche Cayenne Coupé a Maserati Levante, passando per Lamborghini Urus (anche se con potenza e prezzo maggiori). 

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento