Renault Mégane R.S. Trophy-R: -130 kg e record al Nurburgring | Prezzo
Renault Sport svela la Megane più estrema di sempre: 300 CV, 130 kg in meno rispetto alla Trophy
Aggiornamento 31/07
Renault ha svelato il prezzo della nuova Renault Megane R.S. Trophy-R 2019: si parla di 55.000 euro per il mercato francese, un valore che non dovrebbe discostarsi molto per quanto riguarda il nostro Paese. Ricordiamo che si tratta di un'edizione limitata, prodotta in soli 500 esemplari a livello globale.
Articolo originale – 05/07
Nasce come erede delle mitiche Megane R.S. R26.R del 2008, Megane R.S. Trophy del 2011 e Megane R.S. Trophy-R del 2014 l'ultima evoluzione del concetto di hatchback da corsa secondo Renault Sport. La nuova Renault Megane R.S. Trophy-R 2019 nasce per portare ulteriormente in alto l'asticella, con la stessa potenza di Megane R.S. Trophy ma un peso ridotto di ben 130 kg (senza optional), per un totale di 1.306 kg a secco (1.650 lordi). Questo grazie alla rimozione dei sedili posteriori, ma anche dei cerchi in fibra di carbonio e dello scarico in titanio firmato Akrapovic.
I cavalli erogati dal 1.8 turbo quattro cilindri – stesso motore di Alpine A110 (che sulla recente A110S è stato portato a 292 CV) sono 300, ovvero gli stessi della variante di partenza (su Megane R.S. "classica" siamo invece a quota 280 CV). L'alleggerimento complessivo, tuttavia, ha permesso alla nuova "R" di sbriciolare il precedente record sul giro al Nurburgring Nordschleife, registrato nel 2014 dalla Trophy-R: dai 7:54:360 minuti si è passati ad un tempo di 7:40:100 minuti. Sufficiente a renderla la vettura di serie a trazione anteriore più veloce sui 20,9 km dell'Inferno Verde.
Ad accompagnare la dieta dimagrante di Renault Megane R.S. Trophy-R troviamo un comparto sospensioni completamente rivisto, grazie alla campanatura negativa davanti, l'asse H dietro, le molle specifiche Öhlins. E poi ci sono gli pneumatici Bridgestone Potenza S007 (esclusivi per Renault Sport) e l'impianto frenante potenziato, con l'optional dei dischi carbo-ceramici Brembo. Novità anche per l'aerodinamica, con nuove alette per migliorare il flusso dell'aria nella parte inferiore della carrozzeria, un nuovo diffusore in carbonio e prese d'aria ottimizzate per una migliore gestione termica. La nuova Renault Megane R.S. Trophy-R sarà lanciata alla fine del 2019 con una serie limitata a 500 esemplari.