Fisker: nel 2021 il crossover elettrico da meno di 40.000 dollari e 480 km
Il crossover elettrico di Fisker arriverà nel 2021 a meno di 40.000 dollari, sfida aperta a Model Y di Tesla

Fisker sfida Tesla Model Y con il suo crossover elettrico da meno di 40.000$ previsto per il 2021. Il teaser è arrivato su Twitter direttamente dall'account di Henrik Fisker che ha sfruttato lo stesso social con cui Elon Musk solitamente annuncia le sue novità elettriche (e non solo). Anche il prezzo annunciato strizza l'occhio a Tesla che prevede, per Model Y, una base di partenza intorno ai 39.000$.
Il crossover arriverà a metà del 2021 e i teaser svelano alcune caratteristiche particolari: radar anteriore in bella vista, indicatori di direzione nei montanti posteriori e varie caratteristiche non visibili ma annunciate.
All'interno ci sarà un head-up display di dimensioni importanti, probabilmente con proiezione diretta sul parabrezza. Due i motori elettrici, uno per asse così da assicurare la trazione integrale di serie, e 80 i kWh del pacco batterie agli ioni di litio per 480 chilometri di autonomia dichiarata.
L'offensiva elettrica della rinnovata Fisker, oggi Fisker Inc dopo i fallimentari tentativi di Fisker Automotive con la Karma nel 2012, prevede tre modelli, con la EMotion che costerà più di 100.000 dollari (probabilmente 130.000, tutti i prezzi vanno poi tassati) e avrà un'autonomia superiore a 800 chilometri grazie alle batterie allo stato solido in sviluppo.
Le nuove batterie saranno un'esclusiva dell'ammiraglia di casa, il crossover, previsto per l'annuncio nel dicembre 2019 con consegne a giugno 2021, manterrà l'attuale tecnologia ad elettrolita liquido. L'azienda è agguerrita e, negli ultimi annunci, Fisker ha comunicato le nuove figure professionali provenienti dal mondo automotive e le location possibili per l'impianto produttivo.