Blubrake: ABS per e-bike integrato nel telaio della bici elettrica
Blubrake è l'ABS per e-bike integrato nel telaio della bici elettrica

Blubrake è il nuovo sistema di ABS per e-bike, una tecnologia vista qualche tempo fa nella gamma di Bosch, che porta la sicurezza attiva già disponibile su auto e moto anche nel mondo delle bici elettriche. La proposta di blubrake è quella di un dispositivo anti-bloccaggio per ridurre le cadute su fondi a scarsa aderenza.
Si tratta di un sistema a singolo canale che agisce sulla ruota anteriore minimizzando il rischio e che può essere integrato nel telaio dell'e-bike così da risultare invisibile. Universale perché compatibile con i sistemi di elettrici e i freni idraulici già presenti in commercio, blubrake utilizza un attuatore elettro-idraulico collegato all'impianto frenante, un'unità di controllo che trae energia dalla batteria e un sensore di velocità che misura i dati 100 volte al secondo. L'interfaccia mostra poi le informazioni all'utente.
A gestire la modulazione della frenata intervengono gli algoritmi che si basano sui dati del sensore e, in caso di attivazione, l'ABS interviene controllando continuamente la pressione idraulica del freno anteriore per ridurre il rischio di caduta.