Cerca

Cina: arriva un nuovo treno ad alta velocità a levitazione magnetica da 600 km/h

Il China Railway Rolling Stock Corporation (CRRC) è al lavoro su un nuovo treno ad alta velocità a levitazione magnetica, in grado di raggiungere la velocità di punta di 600 km/h

Cina: arriva un nuovo treno ad alta velocità a levitazione magnetica da 600 km/h
Vai ai commenti 106
Gabriele Congiu
Gabriele Congiu
Pubblicato il 24 mag 2019

Il China Railway Rolling Stock Corporation (CRRC) è al lavoro su un nuovo treno ad alta velocità a levitazione magnetica, in grado di raggiungere la velocità di punta di 600 km/h (373 miglia orarie). Sviluppato dal più grande produttore di treni in Cina, il veicolo entrerà ora in fase di test e entrerà in produzione entro il 2021.

Raggiungere il muro dei 600 km/h è senza dubbio un risultato molto importante, anche se il record attuale è detenuto dal Maglev giapponese (603 km/h), seppur non su una tratta commerciale. Il nuovo treno cinese dovrebbe essere in grado di coprire la rotta Beijing (Pechino) Shaghai in circa 3 ore e mezzo, contro le 4 ore e mezzo richieste per percorrere la stessa tratta con un volo di linea, nonostante la velocità più alta di quest'ultimo.

Il prototipo del CRRC è stato  presentato inizialmente nel 2015, anno del conseguimento del record giapponese. Proprio il Giappone sta preparando una nuova tratta maglev per collegare Tokyo e Nagoya; questa dovrebbe aprire nel 2027 e raggiungere una velocità massima di 505 km/h (314 miglia orarie).

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento