Cerca

Alleanza Francia-Germania per le batterie: ok al "polo europeo"

Confermata la volontà di creare un polo europeo per le batterie per contrastare la concorrenza americana e cinese

Alleanza Francia-Germania per le batterie: ok al "polo europeo"
Vai ai commenti
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 3 mag 2019

Francia e Germania investiranno nella produzione di batterie per veicoli elettrici, creando un polo di innovazione (se ne era già parlato a febbraio) per contrastare la concorrenza di USA e Cina in un segmento che promette di essere tra i più competitivi al mondo. Lo hanno dichiarato congiuntamente, nella serata di ieri, il Ministro delle Finanze francese Bruno Le Maire, l'omologo tedesco Peter Altmaier e il Commissario Europeo per l'Energia, Maros Sefcovic.

In totale, nei prossimi quattro anni i due Stati chiave dell'Unione Europea investiranno (grazie anche all'erogazione di sussidi europei) tra i 5 e i 6 miliardi di euro, sviluppando tecnologie relative agli accumulatori e costruendo due impianti produttivi, uno in Francia e uno in Germania, con 1.500 dipendenti ciascuno. Inizialmente, gli impianti produttivi sforneranno batterie dotate degli attuali accumulatori allo stato liquido, per poi passare alle più promettenti tecnologie allo stato solido entro il 2025-26. 

Per Francia e Germania, che hanno parlato per mezzo dei propri rappresentanti, si tratta di un patto di importanza strategica per l'Europa, che consentirà ai Paesi del Vecchio Continente di rimanere competitivi nei confronti degli Stati Uniti e della Cina. Queste le parole di Altmaier: 

La sfida per l'Europa è continuare a costruire le auto migliori e di maggior successo al mondo, ed è per questo che dobbiamo sviluppare competenze industriali in quelle aree in cui la creazione del valore cambierà. Il nostro obiettivo non è solo quello di soddisfare la domanda dell'industria automobilistica europea. Vogliamo esportare a livello internazionale, sottolineando che le batterie prodotte saranno un importante valore aggiunto. 

All'inizio di questa settimana, Francia e Germania avevano chiesto alla Commissione Europea l'erogazione di sussidi per la creazione di un consorzio di celle batteria che coinvolgesse diversi "attori", tra cui Groupe PSA, la controllata tedesca Opel e il produttore francese di batterie Saft. Negli ultimi mesi, inoltre, sono stati annunciati numerosi progetti sulle batterie, tra cui la costituzione di consorzi industriali progettati per ridurre la dipendenza dai fornitori asiatici.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
W
Wolgifiocco cazzalaranda 01 Jan 1970 @ 00:00

esatto: questo vittimismo italiano, profuso a piene mani da tutti i governi incluso quest'ultimo: sempre più cialtroni e miopi, senza uno sguardo oltre il voto delle provinciali di Carugate sul Brembo del mese successivo...

g
greyhound 01 Jan 1970 @ 00:00

santo cielo quante lacune
"Verso la fine 2018, non so se ti hanno avvertito, c'è stata una crisi nell'eurozona."
la crisi è stata solo di alcuni paesi e nessuno di questi è andato in recessione

"In un trimestre abbiamo fatto quello che ci chiedeva di fare l'europa in un anno (+0.2%)"
1)l'ue non ha chiesto un bel nulla, (le PROIEZIONI dello 0,2% erano una deludente previsione della crescita italiana nel 2019, non di certo una richiesta...al massimo un rimprovero)
2) visto il calo del secondo semestre del 2018 non basta un +0,2% nel primo trimestre del 2019 per ottenere un +0,2% nel 2019 (concetto che sono certo non capirai dato che non hai idea di come si calcola la crescita annuale)

"Manca il pil derivante dal rdc (poca roba) e manca il pil dello sblocca cantieri (se mai partirà)"
la previsione di crescita dello 0,2% fatta da QUESTO governo per il 2019 include gli effetti di tutti i provvedimenti presenti in manovra

"vedremo con l'iva cosa accadrà ma di certo tutti quelli che dicevano che era una chimera, si sono ammutoliti."
il governo stesso ha scritto che l'IVA si alza del documento PROGRAMMATICO del mese scorso

"E se proprio dobbiamo darne atto, di maio non si è dimostrato così c0glione come mi sembrava all'inizio."
dissento toalmente

" E diciamoci la verità, il problema è ANCHE la lega, in un anno non ha fatto NULLA ed è solo un freno per certe riforme."
corretto

d
deepdark 01 Jan 1970 @ 00:00

Verso la fine 2018, non so se ti hanno avvertito, c'è stata una crisi nell'eurozona. In un trimestre abbiamo fatto quello che ci chiedeva di fare l'europa in un anno (+0.2%), non so se ci sarà un boom, non credo proprio, so però che da quella crisi teoricamente siamo usciti. Manca il pil derivante dal rdc (poca roba) e manca il pil dello sblocca cantieri (se mai partirà). Più varie ed eventuali. Io personalmente ho fiducia, vedremo con l'iva cosa accadrà ma di certo tutti quelli che dicevano che era una chimera, si sono ammutoliti. E se proprio dobbiamo darne atto, di maio non si è dimostrato così c0glione come mi sembrava all'inizio. E diciamoci la verità, il problema è la lega, in un anno non ha fatto NULLA ed è solo un freno per certe riforme.

t
tulipanonero1990 01 Jan 1970 @ 00:00

Va bene vedremo alla fine della giostra. Io sono solo preoccupato per la semplicità con cui abbiamo fatto ulteriore debito invece di abbassarlo.

g
greyhound 01 Jan 1970 @ 00:00

Il pil è risalito?
Nel 2017 era a +1.5%, mi stai dicendo che il 2019 sara un anno "bellissimo" e che vedremo un "boom economico" sopra al 1.5%?

t
tulipanonero1990 01 Jan 1970 @ 00:00

Macché mica sono un tifoso, sono un cittadino. Terribile questo approccio alla vita politica del paese.

g
greyhound 01 Jan 1970 @ 00:00

No l italia non viene considerata perche l italia non è un paese serio.
Qua si frigna perche i paesi europei non ci supportano a sufficienza per l immigrazione e poi ci si allea con i paesi dell est europeo che sono quelli che per primi hanno detto che l italia si deve arrangiare e che non hanno mai accolto nessun profugo.

Il tutto con un ministro dell interno che non si presenta ai consigli dei ministri europei mentre il nostro primo ministro che è un semplice maggiordomo dei 2 vice.

Poi ci si sorprende perche l italia non conta nulla.

g
greyhound 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma ancora con sto cappio...ma di che diavolo di cappio stai parlando?

g
greyhound 01 Jan 1970 @ 00:00

Nessuna legge italiana è stata imposta dall ue, l ue ha semplicemente concordato con l italia dei margini di deficit.
Margini che l italia è sempre stata libera di decidere in che modo rispettare

g
greyhound 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma dimostrazione di che?
Magari se l italia non avesse tagliato i fondi alla ricerca avrebbe potuto partecipare.

Mica è colpa dell ue se in italia si spendono miliardi in assistenzialismo e non in ricerca

d
deepdark 01 Jan 1970 @ 00:00

No no ma continua con le str0nzate invece di entrare nel merito.
Quelli piccoli siete voi che non avete argomenti né l'intelligenza di stare in silenzio.

J
Judas Dadaaa 01 Jan 1970 @ 00:00

In realtà l'ho scritto più per provocazione che per ossessione personale, una frase fatta con una nota di sarcasmo. Tutto qua.

J
Judas Dadaaa 01 Jan 1970 @ 00:00

Tralasciando che ho commentato con una classica forse fatta più per provocazione che per fare valere le mie idee, se proprio mi tocca vorrei dire solamente che non sono contrario ad un aiuto per combattere la povertà, ma anche come dice il tuo stesso articolo, l'assegno è ben più generoso della media europea e soprattutto meno vincolante. Personalmente io lavoro part time e contemporaneamente studio; vorrei che si comprendesse il mio scetticismo quando vedo che persone "in cerca di lavoro" potrebbero guadagnare quasi quanto me. E ovviamente sono anche scettico sull'aumento del debito, che andrà a ricadere sulla mia generazione in primis perché non si può campare solo di soldi che non ci sono. Detto ciò, questo è il mio punto di vista, magari sono l'unico, ma se ciò porterà un incremento dell'occupazione ben venga, vincono tutti, senza distinzioni politiche.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah beh ma la stanno completando, uscirà quasi sicuramente ormai

ᴍɪɴɪ 01 Jan 1970 @ 00:00

Semplicemente perché non esiste.

Solo questo. La mia non è una contestazione.. ;-)

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché fantasia? Al giusto prezzo non vedo perché la 500 elettrica non debba avere successo, le carta le ha tutte: piace, è piccola, è fatta bene. ;)

ᴍɪɴɪ 01 Jan 1970 @ 00:00

Temo sia fantasia, ecco. :-)

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Cosa intendi? XD

ᴍɪɴɪ 01 Jan 1970 @ 00:00

Se mia nonna avesse (avuto) le ruote...

ᴍɪɴɪ 01 Jan 1970 @ 00:00

Il fatturato Tesla del 2018 mi risulta essere raddoppiato rispetto al 2017.
Le gigafactory Tesla sono tutto tranne che ferme, anzi.

O i dati che conosco io sono sbagliati - e potrebbero esserlo - oppure stai sparando a caso.

F
Frug 01 Jan 1970 @ 00:00

Questo è profondamente vero.
Per ciò non mi è piaciuto il primo commento: non è colpa di questo governo (che ci mette del suo) ma è colpa dell'atteggiamento di noi tutti per cui non c'è da dare la colpa ad altri se l'Italia non viene considerata.

f
franky29 01 Jan 1970 @ 00:00

Ecco la dimostrazione di cosa è l'Europa, un semplice accordo tra Francia e Germania, loro comando, gli altri elemosina!

D
DefinitelyNotBruceWayne 01 Jan 1970 @ 00:00

La Grecia ha fatto tutto con le sue mani. Chi dice che la cura è stata peggio della malattia non conosce gli effetti della malattia.

D
DefinitelyNotBruceWayne 01 Jan 1970 @ 00:00

Nessuno ha il fucile puntato, semplicemente è da qualcosa come 40 anni che evitiamo di tagliare sulla PA o di combattere corruzione o evasione fiscale. Per non parlare dell'approccio sbagliato che abbiamo rispetto a imprenditoria o istruzione.
Siamo il più grande nemico di noi stessi e sia l'italiano medio che la classe politica fanno finta che le cose non stiano così.

s
steek 01 Jan 1970 @ 00:00

pollastro grillino te lo tiene per te bello mio. Impara l'educazione.

M
Maury "Kinder" 01 Jan 1970 @ 00:00

Non mi stupisce...ma chi la vorrà?
Temo che farà la fine di Alitalia....

N
Nus 01 Jan 1970 @ 00:00

ma stai muto che vivo da 8 anni a monaco e non c hanno una mazza paragonabile al reddito di cittadinanza, pollastro grillino.

F
Frug 01 Jan 1970 @ 00:00

Vero, ma un conto è chiedere di pagare i debiti, un altro è subire subire in silenzio il cappio che stringe.

Poi io, se leggi bene, ho anche ammesso che prima di tutto sono gli italiani a doversi rimboccare le maniche, senza aspettare che l'aiuto piova dal cielo.

F
Frug 01 Jan 1970 @ 00:00

"L'Europa non ha mai obbligato nessun Paese ad applicare le proprie direttive"

Comincia a riflettere su questo, perché non è proprio così.

D
DefinitelyNotBruceWayne 01 Jan 1970 @ 00:00

I debiti però li abbiamo fatti noi quindi è giusto anche pagarne le conseguenze.
Il dramma è che non saranno le generazioni che hanno fatto i debiti a pagare e le nuove generazioni stanno crescendo in un mondo di bugie e vittimismo.

F
Frug 01 Jan 1970 @ 00:00

Il peso politico italiano è condizionato dai nostri debiti, l'Europa ci tiene con il cappio alla gola come uno strozzino che stringe sempre più il nodo intorno, ma non ci fa morire altrimenti non pagheremo mai i nostri debiti.

Per cui noi non possiamo pretendere niente! Ma dire che non veniamo coinvolti perché non molliamo ai francesi i pozzi in Libia (li siamo in guerra con gli "alleati") e sentire invece gente che da la colpa al "peso" del governo (di questo o di quelli precedenti), a me sembra alquanto superficiale.

Poi il problema degli italiani in generale è proprio quello di aspettare che qualcuno gli risolva i problemi: se uno non si rimbocca le maniche e lavora, nessun governo lo solleverà dalle sue disgrazie.

F
Frug 01 Jan 1970 @ 00:00

La verità è che ll'Europa è una grande macchina burocratica e siccome noi di burocrazia ne abbiamo troppo (abbiamo talmente tanti dipendenti ed enti statali inutili) che ne vogliamo aggiungere anche altri... Prego.

Personalmente io favorirei l'insediamento delle aziende, che è diverso dal mettere i soldi direttamente in un progetto industriale.

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

meglio ai giapponesi che ai tedeschi o francesi

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

anche PSA per il 14,1% fonte Wikipedia

D
DeeoK 01 Jan 1970 @ 00:00

Scacco matto!

7
77fabio 01 Jan 1970 @ 00:00

Io ho letto quello che dice l'articolo e cioè che Francia e Germania hanno già un accordo concreto per costruire delle nuove fabbriche ed hanno anche già stimato i possibili nuovi posti di lavoro. Tu dove hai letto che l'Italia ha già qualcosa di altrettanto concreto in mano?

F
Frug 01 Jan 1970 @ 00:00

"Voglio un Europa che faccia gli interessi degli europei, non dei tedeschi e dei francesi" cit.

d
deepdark 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh si, sempre che non sia il ponte sullo stretto XD

E
Eros Nardi 01 Jan 1970 @ 00:00

Quelli di disoccupazione no ma quelli di occupazione si

d
deepdark 01 Jan 1970 @ 00:00

Con un fatturato in continuo calo, promesse non mantenute, gigafactory semiferme, direi che il problema non è di chi non gli ha creduto, tutt'altro.

D
DeeoK 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh, dalla roadmap pare che si parla di pochi anni. Comunque tra l'avere il progetto di farlo ed il non avere nulla preferisco lo stesso la prima opzione.

d
deepdark 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è detto, è una situazione in divenire. Può anche essere che si suicidi per carità come può essere di no, vedremo.

d
deepdark 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ma non sono neppure progettati, figuriamoci quando saranno pronti.

D
DeeoK 01 Jan 1970 @ 00:00

C'è scritto nell'articolo. Due impianti produttivi, uno in Francia ed uno in Germania.

D
DeeoK 01 Jan 1970 @ 00:00

Mah, pare che l'Italia prenda le briciole.

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

MAGHNETI MARERRU!

R
ReArciù 01 Jan 1970 @ 00:00

sono matti quelli che gli vanno dietro

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Se Panda e 500 elettrica iniziassero (se mai usciranno! XD) a vendere, in percentuale alle altre auto elettriche, come le versioni attuali fanno nel mercato delle diesel/benzina, FCA sarebbe a cavallo! ;)

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche Renault visto che é partecipata dallo stato francese.. e pure BMW dal land tedesco

E
Enrico Garro 01 Jan 1970 @ 00:00

E FCA non ha preso per anni soldi pubblici, no no. Come facciate a difenderla lo sapete solo voi.

d
deepdark 01 Jan 1970 @ 00:00

Genio del male, c'è anche l'italia. Informarsi prima no eh?

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

ancora con sta storia FCA ha investito 5 miliardi sull'elettrico.
comunque PSA e VAG sono aziende "statali" quindi hanno anche altra organizzazione e fondi

d
deepdark 01 Jan 1970 @ 00:00

Vi state a spappolare il fegato eh?

n
nop 01 Jan 1970 @ 00:00

Figurati che FCA ha venuto la Magneti Marelli ai giapponesi!

N
Nunzio Visone 01 Jan 1970 @ 00:00

Menomale che c'è WV allora :)
In ogni caso i miei dubbi permangono :)

m
michi17 01 Jan 1970 @ 00:00

E la Vestager muta

d
deepdark 01 Jan 1970 @ 00:00

www .rinnovabili. it/energia/italia-industria-batterie-ecologiche/
non si parla di costruire nulla perchè siamo ancora nelle fasi iniziali. Dove hai letto che francia e germania hanno gigafactory?

t
tulipanonero1990 01 Jan 1970 @ 00:00

Disoccupazione pre crisi hahaha haha hahaha haha

M
Marco 01 Jan 1970 @ 00:00

in italia sono preoccupati di non far attraccare i barconi ai porti, si tav e no tav, si vax e no vax....e intanto in europa non contiamo niente anche grazie a questo governo che non ha politiche europee come non le hanno avute neanche gli altri prima. GRAZIE!!!

I
Il Preside 01 Jan 1970 @ 00:00

MAI E POI MAI.. PRODOTTI FRANCESI E TEDESCHI, PREFERISCO I CINESI, GIAPPONESI, USA ECC.. e questo vale in tutti i campi anche in ambito automobilistico!!

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Ehm, come al solito tocca ripetersi...
https://www.corriere.it/economia/18_settembre_28/reddito-cittadinanza-assistenziale-generoso-nodo-centri-impiego-pubblici-dbb33740-c319-11e8-8616-bab322c639b4.shtml
Insomma, continuate a criticare una cosa che è comune a mezza europa (come modo di dire, perché anche più della metà lo ha). Forse leggermente diverse, certo, ma non nel concetto.

O
Oogway 01 Jan 1970 @ 00:00

Quando nel 2013 Elon Musk aveva annunciato di voler costruire una Gigafactory per le batterie delle Tesla tutti lo credevano matto e lo sfottevano...
🤔

7
77fabio 01 Jan 1970 @ 00:00

Al momento l'Italia c'è sul sito web, non c'è nessun accordo concreto per costruire delle nuove fabbriche in italia per la produzione di batterie come invece, giustamente, stanno già facendo Germania e Francia...

K
Kol 01 Jan 1970 @ 00:00

Io parlo di politica europea, perché avrei dovuto parare sul RdC? Hai le allucibazioni? Ma quale reddito di cittadinanza? Cosa c'entra? Quella è politica fiscale interna?

Nell'articolo non c'è scritto da nessuna parte che partecipa l'Italia (con FCA).

d
deepdark 01 Jan 1970 @ 00:00

Leggi i link che ho messo sotto, l'italia c'è.

d
deepdark 01 Jan 1970 @ 00:00

FCA lo hai tirato fuori te e il primo commento parava di FCA. E della politica ne hai parlato tu su un intervento che indirettamente voleva arrivare a parare sul rdc, come fatto da altri in questo articolo.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah sì? :) Beh, mi rincuora! Vado a guardarli allora, grazie!

7
77fabio 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma un impianto produttivo in Italia? Ci fa proprio schifo creare posti di lavoro nel settore della produzione? Ah già produrre inquina quindi in Italia è vietato... Diventeremo tutti camerieri?

E
Enrico Garro 01 Jan 1970 @ 00:00

Basta guardare quanto investono i gruppi VW e PSA sull'elettrico rispetto a FCA per capire che siamo già in ritardo.

K
Kol 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi riferisco a Renzi che almeno il naso lo ficcavva in quegli affari. Invece ora non si sente minimamente parlare di investimenti strategici cooperati con l'Italia. Si parla solo di asse Franco- Tedesco e di asse Scandinavo.

A
Alfonso 01 Jan 1970 @ 00:00

Gli ingegneri europei sono espatriati all'estero proprio perchè qua nessuno investiva nel settore. Magari le cose cambiano

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Informarsi no eh?

d
deepdark 01 Jan 1970 @ 00:00

Se leggi sotto ho messo dei link. E si evince che partecipa anche l'italia.

K
Kol 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma dove leggi FCA nell'articolo?
Ma quale rdc?
Ma cosa stai dicendo?

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Marchionne non ha mai investito nel prodotto

I
Igi 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh si, diamo la colpa alla Cina adesso.... incenerire è il modo più semplice di smaltire, un affare per chi gestisce le discariche.

d
deepdark 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh si, se mi insulta uno che non capisce un caxxo, non legge i giornali e interviene ad m1nchiam senza apportare nulla, un insulto in questo caso mi nobilita.

I
Igi 01 Jan 1970 @ 00:00

Dovresti evitare di commentare quando non sai le cose. VW sta investendo anche nel settore riciclo batterie, e non poco. Informati, ne aveva parlato anche HDmotori non tanto tempo fa!

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Non siamo gli unici e non é certo questo il problema

d
deepdark 01 Jan 1970 @ 00:00

Prego.

d
deepdark 01 Jan 1970 @ 00:00

Se ti fossi sforzato a leggere qualche altro mio intervento, avresti pure letto che partecipa anche l'italia insieme a tante altre nazioni. FCA produce anche in italia ma con il rdc non c'entra una benemerita minch1a.

d
deepdark 01 Jan 1970 @ 00:00

E tu sei intelligente.

s
steek 01 Jan 1970 @ 00:00

noi abbiamo gli italiani truffatori perché se vai a vedere le misure di sostegno nei paesi del nord europa oppure in germania o in francia ti piglia un coccolone.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Usando fondi europei, ma sì, aspettiamo che Francia e Germania diventino colossi anche in questo e stiamo a guardare! XD Quando nasce una nuova tecnologia e i trend mostrano che tutto il mercato si sta direzionando verso questa, beh, la cosa migliore è provare a fare tutto il possibile per investirci. Aspettare ora significa perdere il treno... vabbè, siamo abituati direte voi!

s
steek 01 Jan 1970 @ 00:00

me sto a sentì male...se intendi Renzi e/o Berlusconi. Svengo...
p.s: non che il capitone sia meglio eh...

K
Kol 01 Jan 1970 @ 00:00

FCA produce anche in Italia edciò che importa se ci riferiamo a questo articolo.

Guarda che qua la politica centra eccome, se non lo capisci puoi benissimo fartelo mettere dietro dai francesi e tedeschi.

P
Pip 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma che ce ne frega a noi!
Abbiamo il concept della panda elettrica!

s
steek 01 Jan 1970 @ 00:00

grazie per il linke...speriamo.

N
Nus 01 Jan 1970 @ 00:00

noi c abbiamo il reddito di cittadinanza che ci frega. si fottano

K
Kol 01 Jan 1970 @ 00:00

L'italia si allea con Ungheria e prende ad esempio l'Albania.
L'unico che tentava di ficcarsi negli affari dei giganti d'Europa la ggente lo ha voluto cacciare perché non era simpatico.

G
Gios 01 Jan 1970 @ 00:00

Si chiamano giustamente impianti di smaltimento che riciclano i componenti.
Il problema è che oggi possono riciclare una quantità x domani dovranno riciclare una quantità x^100.

Quindi investiamo o no su queste strutture?

PS
Visto che si parla di "riciclare" come se fosse una cosa ovvia e semplice da fare già oggi faccio notare che da quando la Cina non accetta più i nostri rifiuti da "riciclare" casualmente stanno aumentando gli incendi di discariche di rifiuti riciclabili e non in tutta Italia.....

d
deepdark 01 Jan 1970 @ 00:00

www .rinnovabili. it/energia/produzione-batterie-germania-francia/

N
Nunzio Visone 01 Jan 1970 @ 00:00

Pure nella f3ssa di tua mamma c'è spazio... Avoja se c'è :)

s
steek 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi sa che stai parlando di una cosa differente da quella riportata in codesto articolo perché quello di hdblog parla di accordo tra due paesi dell'UE mentre quello che hai linkato parla di un progetto europeo per le batterie in cui vengono coinvolti tutti i paesi.
Non sono la stessa cosa insomma.

d
deepdark 01 Jan 1970 @ 00:00

Il pil è risalito, la disoccupazione scesa a livello pre crisi, ecc ecc ecc. FCA non è italiana e voi, da buoni mentecatt1, riuscite a infilarci dentro cose che non c'entrano un caxxo. La vostra è una malattia.

d
deepdark 01 Jan 1970 @ 00:00

Torno a ripetere, con il rdc non c'entra una beneamata minch1a. Tra l'altro l'italia c'è nel consorzio (leggi il link che ho messo sopra).

E
Enrico Garro 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo so bene purtroppo

d
deepdark 01 Jan 1970 @ 00:00

Cmq per completezza: www .rinnovabili. it/energia/filiera-europea-delle-batterie/ (togliere gli spazi)

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh, qui ci sono dentro PSA e Opel... casomai sarebbe da dire che FCA ormai non è più italiana, allora ti avrei dato ragione.

d
deepdark 01 Jan 1970 @ 00:00
d
deepdark 01 Jan 1970 @ 00:00

No, non c'entra un caxxo. Nella maniera più assoluta. La FCA è privata.

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh beh, insomma, c'entra, anche perché noi abbiamo (o avevamo...) uno dei più grossi produttori di auto al mondo... fra l'altro, il cui manager ha appena annunciato che, per affrontare il futuro, loro punteranno sulla tradizione e l'appeal dei marchi (di fatto condannando FCA al fallimento nei prossimi 10 anni). Marchionne si starà rivoltando nella tomba.

t
tulipanonero1990 01 Jan 1970 @ 00:00

Noi abbiamo mandato gli onesti a sbattere i pugni sul tavolo e inventare complotti sul franco africano. Strano che non stia portando benessere, deve esserci dietro un complotto dei poteri forti....

S
SoUlSnAkE 01 Jan 1970 @ 00:00

Investiamo nella cassa integrazione degli stabilimenti Fiat

d
deepdark 01 Jan 1970 @ 00:00

Oh, non so come fate, riuscite a metterlo sempre dentro anche se la notizia non c'entra un caxxo. La vostra è una ossessione. State messi malissimo.

S
SoUlSnAkE 01 Jan 1970 @ 00:00

Tranquillo in Campania c’è sempre posto per smaltire....

d
deepdark 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma non vi scoccia dire sempre le stesse str0nzate?

w
wandroid✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma se le batterie si possono riciclare già adesso, ma informarsi prima di spararle?

A
Andrej Peribar 01 Jan 1970 @ 00:00

Diglielo BRO

J
Judas Dadaaa 01 Jan 1970 @ 00:00

A pagare la gente per stare a casa

G
GianlucaA 01 Jan 1970 @ 00:00

Noi invece investiamo in mulini a vento

N
Nunzio Visone 01 Jan 1970 @ 00:00

E investire anche nel futuro smaltimento delle stesse? Nessuno ci pensa?! Poveri posteri, e sopratutto povero pianeta :(

E
Enrico Garro 01 Jan 1970 @ 00:00

E Fca e l'Italia nel frattempo dormono

s
steek 01 Jan 1970 @ 00:00

e l'italia ciau.